IT/Prabhupada 0778 - Il Più Grande Contributo alla Società è la Conoscenza

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on SB 6.1.17 -- Denver, June 30, 1975

Nitāi: "In questo mondo materiale, seguire il percorso dei puri devoti che sono ben educati e completamente dotati di qualifiche di prima classe, -poché hanno pienamente aderito al servizio di Nārāyaṇa come fosse la loro vita e anima- è certamente la cosa più propizia, senza alcun timore, e autorizzata dagli śāstra".

Prabhupāda:

sadhrīcīno hy ayaṁ loke
panthāḥ kṣemo 'kuto-bhayaḥ
suśīlāḥ sādhavo yatra
nārāyaṇa-parāyaṇāḥ
(SB 6.1.17)

Gl śāstra dicono che la compagnia dei devoti... Nārāyaṇa-parāyaṇāḥ significa devoti. Nārāyaṇa-para: uno che ha accettato Nārāyaṇa come il fine ultimo della vita. Nārāyaṇa, Krishna, Viṣṇu sono dello stesso tattva, viṣṇu-tattva. La gente non lo sa che avvicinarsi alla piattaforma dell'adorazione di Nārāyaṇa, o Viṣṇu, o Krishna, è il più elevato livello assicurato. Proprio come si stipula l'assicurazione; si viene assicurati. Assicurato da chi? Assicurato da Krishna. Krishna lo assicura: ahaṁ tvāṁ sarva-pāpebhyo mokṣayiṣyāmi (BG 18.66). Kaunteya pratijānīhi na me bhaktaḥ praṇaśyati (BG 9.31). Api cet sudurācāro bhajate mām ananya-bhāk sādhur eva sa mantavyaḥ (BG 9.30). Ci sono tante rassicurazioni per i nārāyaṇa-parā. Krishna dice personalmente: "Io ti proteggerò". La gente soffre a causa della reazione del peccato, per l'ignoranza. Per ignoranza commettono un'azione peccaminosa, e l'azione peccaminosa reagisce. Proprio come un bambino ignorante che tocca il fuoco ardente, si brucia la mano, e soffre. Non si può dire:"Il bambino è innocente, e il fuoco l'ha bruciato!" No. Questa è la legge della natura. Ignoranza; le attività peccaminose sono compiute per ignoranza. Quindi si dovrebbe essere nella conoscenza. Ignorare la legge non è una scusa. Se si va in tribunale e se si dichiara: "Signore, non sapevo di dover soffrire, Devo andare in carcere sei mesi perché ho rubato. Non lo sapevo." No, saputo o non saputo, si deve andare in carcere.

Pertanto, il più grande contributo alla società umana è la conoscenza. Mantenersi nell'ignoranza, nell'oscurità, non è società umana, quella è propria di cani e gatti. Poiché essi sono nell'ignoranza, nessuno può dare loro la conoscenza, né essi la possono prendere. Per questo nella società umana vi è un'istituzione per dare conoscenza. Questo è il più grande contributo. E quella conoscenza, la conoscenza suprema, è nei Veda. Vedaiś ca sarvaiḥ (BG 15.15), e tutti i Veda accertano che si deve sapere che cosa è Dio. E' necessaio. (a parte: Non fare quel suono.) Vedaiś ca sarvaiḥ. La gente non lo sa. In tutto il mondo materiale non sanno qual è la conoscenza effettiva. Sono impegnati in cose temporanee per il piacere dei sensi, ma non sono a conoscenza di cosa sia il vero obiettivo della conoscenza. Na te viduḥ svārtha-gatiṁ hi viṣṇum (SB 7.5.31): l'obiettivo della conoscenza è conoscere Viṣṇu, Dio. Questo è l'obiettivo della conoscenza. Athāto brahma jijñāsā. Jīvasya tattva-jijñāsā (SB 1.2.10). Questa vita, la forma di vita umana, è destinata a comprendere la Verità Assoluta. E senza cercare di capire la Verità Assoluta, se semplicemente ci impegniamo a come mangiare un po' comodamente, a come dormire un po' comodamente o come avere un po' di rapporti sessuali... Queste sono le attività degli animali. Si tratta di attività animali. Attività umana significa conoscere Dio. Questa è l'attività umana. Na te viduḥ svārtha-gatiṁ hi viṣṇuṁ durāśayā ye bahir-artha-māninaḥ (SB 7.5.31). Senza sapere ciò, stanno lottando per la sopravvivenza. Vogliono essere felici accomodando l'energia esterna, bahir-artha-māninaḥ. E la gente, i leader, andhā yathāndhair upanīyamānāḥ (SB 7.5.31). Chiedete a grandi scienziati, a filosofi: "Qual è lo scopo della vita?" Loro non lo sanno. Semplicemente teorizzano, questo è tutto. Il vero scopo della vita è comprendere Dio.