IT/Prabhupada 0018 - Decisamente fedele ai piedi di loto di Guru



Lecture on SB 6.1.26-27 -- Philadelphia, July 12, 1975

Prabhupāda: Quindi dovremmo utilizzare il nostro tempo per trovare la soluzione al fatto che nella vita ripetutamente muoriamo, e di nuovo accettiamo altri corpi. Quindi, come si farebbe a capire senza andare da un guru autentico? Perciò gli śāstra dicono: tad-vijñānārtham: "Se volete risolvere i veri problemi della vita e se volete essere illuminati su come diventare coscienti di Kṛṣṇa, come diventare eterni, ritornare indietro, ritornare a casa da Dio, allora dovete avvicinare un guru." E chi è un guru? Questo è spiegato, una cosa molto semplice. il Guru non inventa mai idee come: "Tu fai questo e mi dai dei soldi, e così diventerai felice." Quello non è un guru. Questo è un altro modo per guadagnare soldi. Qui viene detto, mūḍha: tutti coloro che vivono semplicemente una sciocca illusione, inventano le propie idee come Ajamila... "qualcuno ha preso," "questo dovere è il mio," "qualcuno ha..." è uno sciocco. Dovete imparare qual è il vostro dovere da un guru. Lo cantate tutti i giorni, guru-mukha-padma-vakya, cittete koriya aikya, ār nā koriho mane asa Questa è la vita. Questa è la vita. Guru-mukha-padma... Accettate un guru autentico, e quello che vi viene ordinato, eseguitelo. Poi la vostra vita avrà successo. ar na koriho mane āśā Tu mascalzone, non desiderare niente altro. Non lo cantate tutti i giorni? Ma avete capito il significato? O lo cantate soltanto? Qual'è il significato? Qualcuno può spiegarlo? Nessuno lo conosce? Sì, qual'è il significato?

Devoto: "Il mio unico desiderio è quello di purificare la mia mente con le parole che vengono dalla bocca del maestro spirituale. Non ho altro desiderio eccetto questo."

Prabhupāda: Sì.. Questo è l'ordine. guru-mukha-padma-vākya, cittete koriyā aikya Quindi, 'citta' significa la coscienza o il cuore. "Farò solo questo e basta." "Il mio Guru Maharaja me lo ha detto; io lo farò." cittete koriyā aikya, ār nā koriho mane āśā. Quindi non è per mio orgoglio, ma posso dirlo per vostra istruzione: 'Io l'ho fatto.' Perciò, qualunque piccolo successo voi potete vedere rispetto tutti i miei confratelli, è dovuto a questo. Io non ho nessuna capacità, ma ho accettato con la vita e l'anima le parole del mio guru. Questo è un dato di fatto. guru-mukha-padma-vākya, cittete koriyā aikya Tutti dovrebbero fare questo. Ma se si aggiunge, o modifica, allora è la fine. Senza modificare, o aggiungere. Dovete avvicinare il guru - guru significa fedele servitore di Dio, Kṛṣṇa e accettare le sue parole per come servirLo. Allora avrete successo, ma se inventate le cose, "Sono molto più intelligente del mio guru, e posso aggiungere o modificare," allora sei finito. Quindi, questo è l'unico modo. Ora, come continua il canto?

Devoto: Śrī-guru-caraṇe rati, ei se uttama-gati.

Prabhupāda: Śrī-guru-caraṇe rati, ei se, uttama-gati. Se volete veramente progredire, allora dovete essere saldamente fedeli ai piedi di loto del guru... Poi?

Devoto: Je prasāde pūre sarva āśā.

Prabhupāda: Je prasāde pūre sarva āśā. Yasya prasādāt... Questa è l'istruzione di tutta la filosofia vaisnava, Quindi, se non facciamo questo, restiamo mūḍha , e questo viene spiegato in questo Ajamila-upākhyāna. Così, oggi stiamo leggendo questo versetto, sa evaṁ vartamānaḥ ajñaḥ Di nuovo lo dice. Anche in questo caso Vyasadeva dice che "Questo mascalzone era situato in quello, era assorto nel pensare a suo figlio, di nome Narayana." Egli non sapeva... "Che cos'è questa sciocchezza Narayana?" Egli conosceva suo figlio. Ma, Narayana è così misericordioso, che sebbene lui - Ajamila- chiamasse costantemente il nome di suo figlio, "Narayana, per favore vieni qui. Narayana, per favore prendi questo" così, Kṛṣṇa ha considerato: "Egli sta cantando 'Narayana.'" Kṛṣṇa è così misericordioso. (Ajamila) non pensava che "Sto andando da Narayana." Lui cercava suo figlio perché gli era affezionato. Ma ebbe la possibilità di cantare il santo nome di Narayana. Questa è stata la sua fortuna. Perciò, in base a questo, noi cambiamo il nome. Perché? Perché ogni nome è destinato a farci diventare servitori di Kṛṣṇa. Proprio come Upendra. Upendra significa Vamanadeva. Quindi, se voi chiamate "Upendra, Upendra," allo stesso modo quel nome viene preso in considerazione. Questo verrà spiegato in seguito.