IT/Prabhupada 0134 - Non Dovete Uccidere e Voi Uccidete



Morning Walk -- October 4, 1975, Mauritius

Prabhupada: i preti cristiani, mi hanno chiesto che "Perché il cristianesimo è in calo, che cosa abbiamo fatto?" Così ho detto loro: "Che cosa non avete fatto?" (Risate)

Cyavana: sì.

Prabhupada: "Avete violato, fin dall'inizio, gli ordini di Cristo, "Non uccidere, e voi state uccidendo, solo uccidendo. Quindi quello che non avate fatto?"

Devoto 1: dicono che l'uomo deve dominare sugli animali. Si dovrebbe...

Prabhupada: Quindi dovresti ucciderli e mangiarli. Ottimo ragionamento. "Il padre dovrebbe dominare sui figli, quindi i bambini devono essere uccisi e mangiati." Questi mascalzoni, si professano dirigenti religiosi.

Pusta Kṛṣṇa: Prabhupada stiamo uccidendo ad ogni istante mentre respiriamo, camminiamo o facedo altre cose. E poi dice: "Non uccidere," così allora non ci ha Dio dato un insegnamento che è impossibile?

Prabhupada: No. consciamente non si dovrebbe. Ma inconsciamente, se lo fai, quello è scusato. (Rompere ... na punar baddhyate. Āhlādinī-śakti, é la potenza di piacere. Così la potenza di piacere non è dolorosa per Kṛṣṇa. Ma è doloroso. È doloroso per noi, anime condizionate. Questa Luna d'Oro (il nome di un bar?), Tutti vanno lì per divertimento, ma lui diventa coinvolto in attività peccaminose. Quindi non è piacevole. Gli darà dolore. Tante coseguenze. Vita sessuale, anche se non è fatto in modo illecito, c'é sempre una coseguenza dolorosa. Dovete prendervi cura dei vostri figli. Dovete avere dei figli. Questo è doloroso. Devi pagare in ospedale per partorire, poi l'educazione, poi la fattura del medico - tante pene. Quindi questo piacere, il piacere del sesso, è seguito da tante cose dolorose. Tapa-kari. La stessa potenza di piacere c'è nell'essere vivente in piccola quantità, e non appena la utilizzano, diventa doloroso. E la stessa potenza di piacere nel mondo spirituale, Kṛṣṇa danza con le gopi, non è doloroso, quello è piacevole. (pausa)... l'uomo, se prende alimenti troppo gustosi diventa doloroso. Se un uomo malato, prende...

Cyavana: diventa più malato.

Prabhupada: più malati. Quindi questa vita è destinata per fare tapasya,-austerità- non accettare - ne rifiutare volontariamente, allora è piacevole.