IT/Prabhupada 0200 - Un Piccolo Errore Rovinerà l'Intero Schema



Lecture on CC Adi-lila 1.11 -- Mayapur, April 4, 1975

Così tutto il sistema vedico è concepito in modo tale che alla fine uno si salvi da questo processo di nascita, morte, vecchiaia e malattia. Tanto, tanto tempo fa, quando Visvamitra Muni andò da Maharaja Dasaratha per prendere Rāma e Lakṣmaṇa e portarli nella foresta poiché un demone creava disturbo.. poiché loro potevano uccidere, ma il poter uccidere è affare degli kṣatriyas. Questa è la civiltà vedica. Non è il business del brāhmaṇa. Così la prima accoglienza Visvamitra Muni la ricevette da Maharaja Dasaratha: aihiṣṭhaṁ yat punar-janma-jayāya "Tu grande saggio, persona santa, che hai lasciato la società stai vivendo da solo nella foresta. A quale scopo?" lo scopo è punar-janma-jayāya, vincere la ripetizione di nascite. Questo è lo scopo. Allo stesso modo, il nostro Movimento per la Coscienza di Krishna si propone lo stesso scopo, punar-janma-jayāya, per vincere la ripetizione di nascita e morte. Dovreste sempre ricordarlo. Un piccolo errore rovinerà l'intero sistema, un piccolo errore. La natura è molto forte. daivī hy eṣā guṇamayī mama māyā duratyayā (BG 7.14). Molto, molto forte. Quindi a tutti voi, ragazzi e ragazze, che siete venuti dall' America, io vi sono molto grato. Ma non perdete la serietà . Siate molto seri. E un'altra cosa vi chiedo, soprattutto agli americani, poiché l'America ha un buon potenziale per salvare il mondo, quindi se predicate molto bene nel vostro paese ... non tutti saranno interessati, ma se una parte di uomini nel vostro paese è possibile trasformarli a diventare coscienti di Krishna, e sarà un grande beneficio per tutto il mondo. Ma l'obiettivo è lo stesso, punar-janma-jayāya: ottenere la vittoria su questo processo di nascita, morte e vecchiaia. Questa non è finzione; questo è un fatto. Le persone non sono serie. Ma potete insegnare alla vostra gente, in caso contrario, l'intera società umana è a rischio. Sono come animali, senza alcun... Soprattutto questo movimento comunista è molto, molto rischioso può farli diventare grandi animali. Sono già animali, e questo movimento ne sta facendo grandi animali.

Così parlo in America perché l'America è un po' più grave contro questo movimento comunista. E può essere contrastato perché il processo è in corso da molto, molto tempo. Deva asura, devāsura, la lotta tra i semidei e i demoni. Così la stessa lotta è qui con diverso nome, "comunisti e capitalisti". Ma i capitalisti sono anche l'ottanta per cento, novanta per cento demoni. Sì. Perché non conoscono la scienza di Dio. Questo è un principio demoniaco. Quindi c'è buona probabilità nel vostro paese per fare che rettifichino i loro principi demoniaci. E allora saranno molto fortemente in grado di combattere con forza gli altri demoni. Perché se diventiamo deva ... deva significa vaisnava... viṣṇu-bhakto bhaved deva āsuras tad-viparyayaḥ. Coloro che sono devoti di Sri Visnu, essi sono chiamati devah, o semidei. E quelli che sono solo la controparte... Anche nell'opposta controparte hanno avuto qualche dio. Proprio come i demoni, adorano soprattutto Śiva. Rāvaṇa, per esempio ... Non stiamo accusando inutilmente. Ravana era un grande demone, ma era devoto ... Adorare Śiva significa ricavare qualche profitto materiale. E nell'adorazione di Visnu, c'è profitto materiale e questo è dato da Visnu. Quello non è il karma. Ma i vaiṣṇava, non aspirano a un futuro profitto materiale. Il profitto materiale viene automaticamente. Ma essi, loro, non lo desiderano. anyābhilāṣitā-śūnyam (BRS. 1.1.11). Il profitto materiale non è il loro scopo di vita. Il loro scopo di vita è come soddisfare Visnu. Questo è il vaiṣṇava. viṣṇur asya devataḥ. Na Te... E i demoni, loro non sanno che diventare vaiṣṇava è la più alta perfezione della vita. Loro non lo sanno.

Comunque, la nostra richiesta è che voi tutti giovani uomini che avete intrapreso questo percorso di vaisnavismo, e c'è buona possibilità di predicare questo culto nel vostro paese, così, anche se non avrete molto successo in altri paesi, nel vostro paese avrete molto successo. C'è un buon potenziale. E cercate di renderli più forti per combattere i principi demoniaci.

Grazie mille.