IT/Prabhupada 0709 - Definizone di Bhagavan



Lecture on BG 7.1 -- Bombay, January 13, 1973

Bhagavān. C'è una definizione di Bhagavān. Non è che un qualsiasi furfante si pubblicizza come Bhagavān e allora diventa Bhagavān. No. Parāśara Muni, padre di Vyāsadeva, ci ha dato ciò che intendiamo per Bhagavān. Bhaga significa opulenza, e vān indica colui che possiede l'opulenza. Proprio come abbiamo nella nostra esperienza pratica, chiunque sia molto ricco è attraente. Egli diventa attraente. Molti uomini vanno da lui per qualche favore. Uno che è molto influente, diventa molto affascinante. Uno che è molto famoso, diventa affascinante. Uno che è molto erudito, saggio, diventa attraente. Uno che è molto saggio, diventa attraente. E uno che è nell'ordine di rinuncia... L'ordine di rinuncia si riferisce a colui che possiede tutto, ma vi rinuncia; non la usa a suo vantaggio personale. Proprio come una persona molto disposta caritatevolmente che dà tutto alla gente. Anche lui è molto affascinante.

Quindi, ci sono sei tipi di attrazione; e Bhagavān è colui che è in pieno possesso di tutte queste caratteristiche affascinanti. Lui è Bhagavān. Non un qualsiasi mascalzone vagabondo della strada che diventa Bhagavân. No. Quello è fuorviante. Non sappiamo cosa si intende con la parola Bhagavān e quindi accettiamo qualsiasi mascalzone come Bhagavān. Aiśvaryasya samagrasya (Viṣṇu Purāṇa 6.5.47). Ci sono molti uomini ricchi nella città di Bombay, ma nessuno può sostenere: "Posseggo tutte le ricchezze. Tutti i soldi delle banche o qualsiasi denaro vi sia a Bombay, è denaro mio". Nessuno può dirlo, ma Krishna lo può dire. Aiśvaryasya samagrasya. Ricchezze samagra, non una porzione irrisoria. Samagra. Aiśvaryasya samagrasya vīryasya, forza, influenza. Vīryasya. Yaśasaḥ, reputazione, fama. Proprio come Krishna; ha enunciato questa Bhagavad-gītā cinquemila anni fa, ma tuttavia è adorato in tutto il mondo. Non solo in India, ma in tutto il mondo. La Bhagavad-gītā è conosciuta in tutti i Paesi, a prescindere dalla religione, dalla fede. Tutti, qualsiasi uomo intelligente, ogni studioso, qualsiasi filosofo legge la Bhagavad-gītā. Ciò significa che Krishna è talmente famoso che tutti Lo conoscono.

Perciò, aiśvaryasya. E quando Egli era presente ha mostrato le Sue ricchezze. Nārada Muni voleva vedere come Krishna gestiva le Sue sedicimila mogli, 16.108 mogli. Così, quando Nārada Muni arrivò, entrò in ogni palazzo. C'erano 16.108 palazzi; tutti palazzi di marmo decorati con gioielli. Non c'era bisogno di elettricità o di luce durante la notte perché tutti i palazzi erano ornati con gioielli. E i mobili erano fatti di avorio e oro. Opulenze. I giardini erano pieni di alberi pārijāta. E non solo, Nārada Muni vide che Krishna era presente con ognuna delle mogli, e stava anche compiendo diversi tipi di attività. Da qualche parte era seduto con Sua moglie e i figli. Da qualche altra parte si svolgevano cerimonie di matrimonio per Suoi figli. Molte cose, di tutto. Non un solo tipo di impegno. Questa si chiama opulenza, ricchezza. Non è che possedendo un paio di tolās di oro, uno diventa Dio. No. Bhoktāraṁ yajña-tapasāṁ sarva-loka-maheśvaram suhṛdam... (BG 5.29), Krishna dichiara: "Io sono il beneficiario supremo." Bhoktāraṁ yajña-tapasāṁ sarva-loka-maheśvaram, "Io sono il proprietario dei pianeti." Questa è ricchezza. Potenza. Per quanto riguarda forza e potenza, Krishna, quando aveva tre mesi e stava sulle ginocchia di Sua madre, ha ucciso moltissimi demoni.