IT/Prabhupada 0855 - Se smetto il mio godimento materiale, allora la mia vita di godimento è finita. No



750306 - Lecture SB 02.02.06 - New York

Così, finché rimarremo in questo mondo materiale, Posso essere Indra, Brahma, o il Presidente d'America, o questo o quello - Non è possibile evitare queste quattro cose. Questo è l'esistenza materiale. Questo è il problema. Ma se si vuole risolvere il problema, allora questo è il processo datoci: il nivṛtta. Anyābhilāṣitā-śūnyaṁ.Non aspirare al godimento materiale. Il piacere è lì. Non pensate che "Se smetto il mio godimento materiale, allora la mia vita di godimento è finita." No. Non è finita. Proprio come un uomo malato: anche lui mangia, dorme,ed ha anche altri doveri, ma questo... il suo mangiare, dormire, e la sua salute alimentare, dormire non è la stessa cosa. Allo stesso modo, il nostro godimento materiale - il mangiare, dormire, l'accoppiamento e la difesa - questo è pieno di pericoli. Non possiamo godere senza alcun ostacolo. Ci sono molti ostacoli.

Quindi, se vogliamo una felicità ininterrotta... La felicità è lì. Proprio come un uomo malato,anche lui mangia come un uomo sano.But lui sta avendo un gusto amaro. Se tu dai dello zucchero candito ad un uomo con l'itterizia, sentirà un gusto amaro. Questo è un dato di fatto. Ma la stessa persona curata dall'itterizia, sentirà un sapore molto dolce. Allo stesso modo, nella vita materiale condizionata,ci sono molte inebrietà,non possiamo godere pienamente la vita.. se volete pienamente godere della vita, allora dovete venire sulla piattaforma spirituale. Duḥkhālayam aśāśvatam (BG 8.15). Questo mondo materiale è stato descritto nella Bhagavad-Gita, questo è duḥkhālayam. E'il luogo di miserie. Poi, se dici:" No, ho fatto un buon arrangiamento. Ho ricevuto un buon conto in banca. Mia moglie è molto brava, i miei figli sono anche molto bravi, quindi non mi dispiace. Resterò nel mondo materiale. Krishna dice aśāśvatam:.."No, signore. Non puoi vivere qui.Tu sarai cacciato via." Duḥkhālayam aśāśvatam. Se sei daccordo di stare qui, in questa miserabile condizione di vita, anche questo non è consentito. Nessun insediamento permanente. Tatha dehāntara-prāptir.

Così questi problemi... Dove sono gli scienziati che stanno discutendo su questi problemi? Ma i problemi ci sono.Chi vuole rinunciare alla famiglia che ha ottenuto? Ognuno ha ottenuto una famiglia, ma nessuno vuole rinunciare alla propria famiglia. Ma con la forza gli viene portata via. L'uomo piange. «Oh, ora sto andando. Ora sto morendo. Cosa succederà a mia moglie, i miei figli?" È costretto. Si deve uscire. Quindi questo è il problema. Allora, dove è la soluzione del problema? Non esiste una soluzione del problema. Se si vuole risolvere il problema, allora Krishna dice:

mām upetya kaunteya
duḥkhālayam aśāśvatam
nāpnuvanti mahātmānaḥ
saṁsiddhiṁ paramāṁ gatāḥ
(BG 8.15)

"Se uno viene a me," mam upetya, "Allora non ha modo di venire ancora una volta in questo mondo materiale pieno con miserie". Così qui Śukadeva Gosvāmī sta suggerendo di diventare devoto. Tutti i vostri problema saranno risolti.