IT/Prabhupada 0883 - Non sprecare il tuo tempo su come risolvere i tuoi problemi economici



Lecture on SB 1.8.21 -- New York, April 13, 1973

Così Kṛṣṇa piace essere in relazione con il Suo devoto come padre e madre. Qui, in questo mondo materiale, cerchiamo di rendere la nostra relazione con il Supremo come padre, ma Kṛṣṇa vuole diventare il figlio. Perciò Nanda-gopa (SB 1.8.21). Egli ha piacere di diventare il figlio di un devoto. Gli uomini comuni, vogliono Dio come padre, ma questo non è molto piacevole per Kṛṣṇa. Padre significa, per diventare padre significa, sempre noia: "Dammi questo, dammi questo, dammi questo " Vedi. Naturalmente, Kṛṣṇa ha immense potenze da fornire. Eko yo bahūnāṁ vidadhāti kāmān. Egli è in grado di fornire tutti tanto quanto vuole. Sta fornendo cibo per l'elefante. Sta fornendo cibo alla formica. Perché non per l'essere umano? Ma questi mascalzoni, non sanno. Stanno lavorando giorno e notte come asini per avere il pane. E se va in chiesa, anche là: "Dammi il pane." Il loro unico problema è il pane. Questo è tutto. Anche se l'essere vivente è il figlio della persona più ricca e opulenta , ma si è creato il suo problema del pane. Questa è chiamata ignoranza. Egli pensa che "Se non risolvo il mio problema del pane, se non guido il mio camion giorno e notte... (mita il rumore del camion, risata) Tale sciocca civiltà. Vedi. Problema del pane. Dov'è il problema del pane? Kṛṣṇa può fornire. Se Egli può fornire cibo per l'elefante in Africa - Ci sono milioni e milioni di elefanti in Africa, si sa, e vengono forniti con cibo.

Il Bhāgavata dice di non sprecare il tuo tempo per questo problema pane. Non sprecare il tuo tempo. Tasyaiva hetoḥ prayateta kovido na labhyate yad bhramatām upary adhaḥ (SB 1.5.18). Non sprecare il tuo tempo su come risolvere i tuoi problemi economici. Questa è una sciocchezza. Naturalmente, è molto rivoluzionario. La gente mi odierà. "Di cosa parla Swamiji?" Ma in realtà questo è il fatto. Questa è un'altra follia. Supponiamo che hai ottenuto dal tuo ricco padre, cibo a sufficienza. Dov'è il tuo problema economico? Questa è una follia. Non vi è alcun problema economico. Se tu sei, se tu sai che "Mio padre è l'uomo più ricco della città", allora dove è il mio problema economico? In realtà, questa è la posizione. Non abbiamo alcun problema economico. Tutto è lì, completo. Pūrṇam adaḥ pūrṇam idaṁ pūrṇāt pūrṇam udacyate (Īśo Invocazione). Tutto è completo. Vuoi l' acqua. Basta vedere: ci sono oceani di acqua. Vuoi acqua purificata. Non puoi. Anche se l'acqua dell'oceano è così tanta, quando c'è scarsità di acqua, si deve prendere l'aiuto di Kṛṣṇa. Lui evaporarà l'acqua, lui creerà la nube. Poi, quando cade, allora diventa dolce. In caso contrario, non si può toccare. Tutto è sotto controllo. Tutto è pieno - acqua, luce, calore. Tutto è completo. Pūrṇāt pūrṇam udacyate, pūrṇasya pūrṇam ādāya pūrṇam evāvaśiṣyate (Īśo Invocazione). La Sua riserva non è mai finita. Semplicemente diventa obbediente e la fornitura è lì. Si può capire.

Queste persone coscienti di Kṛṣṇa non hanno alcun problema, problema economico. Tutto è sufficientemente fornito da Kṛṣṇa. A Los Angeles, i vicini, sono molto invidiosi, "non lavori. Non hai l'ansia. Hai avuto quattro vetture. Si mangia così bene. Com'è possibile? "Loro si informano dai nostri devoti. Questo è la realtà di fatto. Stiamo spendendo così tanti soldi, abbiamo avuto così tanti centri. Il calcolo è di circa 70 mila dollari che stiamo spendendo. Chi sta fornendo? In un modo o nell'altro, stiamo ottenendo. Quindi non c'è nessun problema. Semplicemente diventa un sincero servitore di Kṛṣṇa. Tutto è lì. Questa è la prova.