IT/Prabhupada 0909 - Sono stato costretto a venire su questa posizione per effettuare l'ordine del mio Guru Maharaja



Lecture on SB 1.8.27 -- Los Angeles, April 19, 1973

Prabhupāda: Kṛṣṇa dice che: "Chiunque sta cercando di avvicinarsi a Me, diventare cosciente di Kṛṣṇa, ma allo stesso tempo, vuole diventare materialmente felice, non è molto intelligente. "Questo significa che sta sprecando il suo tempo. La nostra attività principale è come diventare coscienti di Kṛṣṇa. Questa è l'attività principale della vita umana. Ma se perdiamo il nostro tempo per migliorarci materialmente, e dimenticare il canto, allora questa è la perdita, grande perdita. Quindi tale mentalità, Kṛṣṇa dice: āmi vijña tare keno viṣaya diba. "Quindi questo mascalzone chiede una certa prosperità materiale da me scaricando il servizio devozionale. Perché dovrei dargli prosperità materiale? Piuttosto, quello che ha, glielo porterò via. "(Risate) Sì. Non ridere. Quando ci viene portato via, diventiamo molto imbronciati. Ma questa è la prova. Questo è affermato da Kṛṣṇa stesso a Yudhiṣṭhira Mahārāja: yasyāham anugṛhṇāmi hariṣye tad dhanaṁ śanaiḥ (SB 10.88.8).

Yudhiṣṭhira Mahārāja indirettamente chiese a Kṛṣṇa che: "Siamo completamente dipendenti da Te, e ancora stiamo soffrendo molto materialmente, il nostro regno è stato portato via, nostra moglie è stata insultata, hanno cercato di bruciarci nella casa. " Così Kṛṣṇa ha detto: "Sì, questo è il mio primo business." Yasyāham anugṛhṇāmi hariṣye tantino dhanam śanaiḥ. "Se specialmente favorisco qualcuno, gli tolgo tutte le sue fonti di reddito." Molto pericoloso. Sì. ho avuto la mia esperienza pratica in materia. Sì. Questo è il favore speciale di Kṛṣṇa. Non ho il desiderio di raccontare, ma è un dato di fatto. (Risate) Si tratta di un dato di fatto. Il mio Guru Mahārāja mi ha ordinato quando avevo venticinque anni:" vai a predicare". Ma io pensavo: "Prima di tutto, dovrei diventare un uomo ricco, e userò quei soldi per il lavoro di predica."

Ecco, questo è una lunga storia. Ho avuto una buona occasione per diventare un uomo d'affari molto ricco. E qualche astrologo mi ha detto che: "Avresti dovuto diventare come Birla." Quindi c'era qualche possibilità, molte ottime possibilità. Ero manager in una grande fabbrica chimica. Ho iniziato la mia propria fabbrica, l'azienda ha avuto molto successo. Ma tutto è stato smantellato. Sono stato costretto a venire su questa posizione per effettuare l'ordine del mio Guru Maharaja.

I devoti: Jaya, Haribol ...

Prabhupāda: Akiñcana-vittāya. Quando tutto fu finito, poi ho preso Kṛṣṇa, questo: "Tu sei l'unico ..." Per questo Kṛṣṇa è akiñcana-vitta. Quando si è esausti di tutte le opulenze materiali ... E ora sto realizzando che non ho perso, ho guadagnato. Ho guadagnato. Questo è un dato di fatto. Quindi, perdere opulenze materiali per la causa di Kṛṣṇa non è una perdita, è il più grande guadagno. Per questo è detto: akiñcana-vitta. Quando uno diventa akiñcana, niente possessioni, tutto finito, poi Kṛṣṇa diventa l'unica ricchezza per tale persona. Perché è un devoto. Proprio come Narottama dāsa Ṭhākura dice:

hā hā prabhu nanda-suta, vṛṣabhānu-sutā-juta
karuṇā karaha ei-bāra
narottama-dāsa koy, nā ṭheliha rāṅgā pāy
tomā bine ke āche āmāra

Questa posizione, che: "Kṛṣṇa, tranne te stesso, non ho nulla da rivendicare. Non ho nulla, no possessioni. Quindi non mi trascurare perché Tu sei la mia unica possessione. " Questa posizione è molto bella. Quando non dipendiamo da cose materiali, semplicemente dipendere da Kṛṣṇa. Questa è la posizione di prima classe della coscienza di Kṛṣṇa. Perciò Kṛṣṇa è chiamato: akiñcana-vittāya. "Quando uno si impoverisce materialmente, Tu sei l'unica ricchezza." Akiñcana-vittāya. Namaḥ akiñcana-vitta, nivṛtta-guṇa-vṛttaye. "Il risultato è che quando uno prende te come l'unica possessione, immediatamente diventa libero dalle attività di questa natura materiale." Ciò significa che immediatamente è posto sulla posizione trascendente dell'Assoluto. Akiñcana-vittāya nivṛtta-guṇa-vṛttaye, ātmārāmāya (SB 1.8.27). "In quel momento, diventa felice con te, come tu sei Kṛṣṇa, Tu sei felice con te stesso... "