IT/Prabhupada 0911 - Se hai fiducia in Dio, devi essere equamente gentile e misericordioso verso tutti gli esseri viventi



730420 - Lecture SB 01.08.28 - Los Angeles

Traduzione: "Mio Signore, considero tua Signoria essere il tempo eterno, il Controllore Supremo, senza inizio e fine, ciò che tutto pervade. Nel distribuire la tua misericordia, Tu sei equanime per tutti. I dissensi tra gli esseri viventi sono dovuti dai rapporti sociali".

Prabhupāda: Nella Bhagavad-gītā Kṛṣṇa dice esattamente la stessa cosa. Ciò è spiegato da Kuntī, una devota. La stessa cosa è stata detta dal Signore stesso. Samo 'haṁ sarva-bhūteṣu na me dveṣyo 'sti na priyaḥ, ye tu bhajanti māṁ bhaktyā teṣu te mayi (BG 9.29). Dio non può essere parziale. Questo non è possibile. Ognuno è il figlio di Dio. Come può Dio essere parziale con un figlio, e, meglio dell'altro figlio? Questo non è possibile. Questo è il nostro errore. Scriviamo: "Noi crediamo in Dio", ma facciamo discriminazioni. Se hai fiducia in Dio, allora devi essere altrettanto gentile e misericordioso verso tutti gli esseri viventi. Questa è la coscienza di Dio. Così Kṛṣṇa dice: "Io non ho nemici, né amici." Na me dveṣyo 'sti na priyaḥ.

Dveṣya significa nemico. Noi siamo invidiosi del nostro nemico e siamo amichevoli verso i nostri amici. Così Kṛṣṇa è assoluto. Anche se sembra essere ostile con qualche demone, in realtà Lui è amico. Quando un demone viene ucciso, questo significa che le sue attività demoniache sono uccise. Egli diventa immediatamente un santo. Altrimenti come è stato immediatamente trasferito sul brahmajyoti? Tutti questi demoni che sono stati uccisi da Kṛṣṇa, si sono immediatamente fusi nel brahmajyoti-nirviśeṣa. L'unica differenza è, naturalmente, il brahmajyoti, Paramātmā e Bhagavān. Sono uno. Vadanti tat tattva-Vidas tattvam (SB 1.2.11). Questa è una verità, la Verità Assoluta, solo in differenti caratteristiche. Brahmeti paramātmeti bhagavān iti śabdyate (SB 1.2.11). Originariamente Bhagavān, la Sua rappresentazione plenaria è Paramātmā che si trova nel cuore di tutti. Īśvaraḥ sarva-bhūtānāṁ hṛd-deśe 'rjuna tiṣṭhati (BG 18.61). La porzione plenaria Kṣīrodakaśāyī Viṣṇu, Egli è nel cuore di tutti. Questo è il Paramātmā. E Brahman, Paramātmā, e Bhagavān. La questione finale è Bhagavān. Quindi, ye yathā māṁ prapadyante (BG 4.11). Ora Lui è uguale a tutti. Spetta ai devoti o alle persone che stanno cercando di capire la Suprema Verità Assoluta. Secondo la loro capacità di comprendere, la Verità Assoluta, Dio, è rivelato, sia come Brahman impersonale o Paramātmā localizzato o Bhagavān. Spetta a me.

Lo stesso esempio come ho ripetuto molte volte. Proprio come si vede a volte le colline dalla nostra camera. Qui ci sono molte colline a Los Angeles. Ma non sono distinte. Quando si vedono le colline da un luogo lontano, sembra qualcosa di nuvoloso. Ma se si va ancora più lontano verso la collina, vedrai distintamente che c'è qualcosa, la collina. E se arrivi alla collina, allora troverai tante persone che stanno lavorando lì, tante case sono lì. Ci sono strade, automobili, tutto, tutte le varietà. Così allo stesso modo, quando uno vuole conoscere la Verità Assoluta con il suo minuscolo cervello, "Farò una ricerca per scoprire la Verità Assoluta," allora avrai una idea vaga, una idea impersonale. E se diventi un meditatore, allora ti accorgerai che Dio si trova dentro il tuo cuore. Dhyānāvasthita-tad-gatena manasā paśyanti yaṁ yoginaḥ (SB 12.13.1). Gli yogi, il vero yogi, per la loro meditazione, vedono viṣṇu-mūrti nel cuore. E quelli che sono devoti, incontrano la Persona Suprema faccia a faccia proprio come ci siamo riuniti faccia a faccia, parlare faccia a faccia, servire direttamente. La Persona Suprema di Dio ordina questo: "Tu mi fornisci questo," e egli fornisce. Questa è la differenza.