IT/Prabhupada 0913 - Krishna non ha passato, presente e futuro. Perciò Lui è eterno



730420 - Lecture SB 01.08.28 - Los Angeles

Quindi questa liberazione è aperta a tutti. Samaṁ carantam. Kṛṣṇa non dice che: " Vieni da me. Diventerai liberato." No. È aperto per tutti. Egli dice: sarva-dharmān parityajya mām ekaṁ śaraṇaṁ vraja (BG 18.66). Egli parla a tutti. Non sta parlando solo con Arjuna. Sta parlando con tutti. La Bhagavad-gītā non è parlata solo per Arjuna. Arjuna è, proprio come il bersaglio. Ma si parla per tutti, per tutti gli esseri umani. Quindi uno deve prendere beneficio. Samaṁ carantam. Non è parziale, che: "Tu diventi ..." Proprio come la luce del sole. La luce del sole non è parziale, questo: «Qui c`è un uomo povero, qui c`è un uomo di bassa classe, qui c`è un maiale. Non dovrei distribuire il mio splendore lì. "No, il sole è uguale. Uno deve prendere beneficio di questo. La luce del sole è lì aperta, ma se chiudi la tua porta, se tu vuoi tenere te stesso al buio ermetico, questo è il tuo business.

Similmente Kṛṣṇa è ovunque. Kṛṣṇa è per tutti. Kṛṣṇa è pronto ad accettarti non appena ti arrendi. Samaṁ carantam. Non ci sono restrizioni. Kṛṣṇa dice: māṁ hi pārtha vyapāśritya ye 'pi syuḥ pāpa-yonayaḥ (BG 9.32). Loro fanno distinzione, questo è di classe inferiore, questo è classe più alta. Così Kṛṣṇa dice: "Anche la classe inferiore, i cosiddetti di classe inferiore, non importa, se viene a me, allora è anche idoneo di andare, tornare a casa, da Dio." Samaṁ carantam.

Egli è il tempo eterno. Tutto sta accadendo nel tempo. Il tempo ... Il nostro calcolo del tempo è passato presente e futuro. Questo è relativo. L'altro giorno stavamo discutendo. Questo passato, presente, futuro è un termine relativo. Il ... Per un piccolo insetto, il passato, presente e futuro è diverso dal mio passato, presente e futuro. Termine relativo. Allo stesso modo il passato di Brahmā, presente e futuro è diverso dal mio passato, presente e futuro. Ma Kṛṣṇa non ha passato, presente e futuro. Perciò Lui è eterno. Noi abbiamo avuto passato, presente e futuro perché cambiamo questo corpo. Ora abbiamo ottenuto questo corpo ... Ha una data. Da tale data sono nato da mio padre e mia madre. Ora, questo corpo rimarrà per qualche tempo. Crescerà. Produrrà qualche sottoprodotto. Poi diventerà vecchio. Poi diminuirà. Poi svanirà, finito. Non più questo corpo. Accetti un altro corpo. Questo corpo è finito. La storia di questo corpo, passato, presente e futuro, è finito. Accetti un altro corpo. Anche in questo caso il tuo passato, presente e futuro comincia. Ma Kṛṣṇa non ha passato, presente, e futuro, perché Egli non cambia il suo corpo. Questa è la differenza tra noi stessi e Kṛṣṇa.

Proprio come Kṛṣṇa ha parlato ad Arjuna che: "In passato, ho parlato con il dio del Sole su questa filosofia, la Bhagavad-gītā." Così Arjuna non poteva crederci. Arjuna sapeva tutto, ma per il nostro, la nostra educazione, ha fatto questa domanda, questo: "Kṛṣṇa, noi siamo contemporanei, siamo nati praticamente nello stesso periodo. Come posso credere che hai parlato questa filosofia al Dio del sole?" E la risposta era: "Mio caro Arjuna, eri anche tu presente lì, ma hai dimenticato. Io non ho dimenticato. Questa è la differenza. " Passato, presente, futuro, per le persone che dimenticano. Ma chi non dimentica, che rimane in eterno, non c'è passato, presente, futuro.

Pertanto, Kuntī si rivolge a Kṛṣṇa come eterno. Manye tvāṁ kālam. E poiché Egli è eterno, īśānam, Egli è pienamente il controllore. Kuntī dice: manye, "Penso che ..." Con il comportamento di Kṛṣṇa lei poteva capire che Kṛṣṇa è eterno, Kṛṣṇa è il Controllore Supremo. Anādi-nidhanam. Anādi-nidhana... Non c'è inizio, non c'è fine. Pertanto vibhum.