IT/Prabhupada 0964 - Quando Krishna era presente su questo pianeta, era assente a Goloka Vrndavana. No



720000 - Lecture BG Introduction - Los Angeles

Come il pianeta più alto in questo universo è chiamato Brahmaloka, analogamente, nel cielo spirituale, vi è il pianeta più alto che è chiamato Goloka Vrndavana. Qui è dove risiede Kṛṣṇa. Kṛṣṇa è lì. Ma può espandersi con i diversi tipi di energie e dai suoi diversi tipi di incarnazioni. Ciò non significa che quando Kṛṣṇa era presente su questo pianeta, Kṛṣṇa era assente a Goloka Vrndavana. No. Non è così. Proprio come adesso sono qui presente, sono assente nel mio appartamento. Kṛṣṇa non è così. Kṛṣṇa può essere presente ovunque; Allo stesso tempo, può rimanere nella propria abitazione. Questo è descritto nella Brahma-samhita: goloka eva nivasaty akhilātma-bhūtaḥ (BS 5.37). Anche se è nella sua dimora, che è conosciuta come Goloka Vrndavana, può espandersi dovunque ... ovunque. E in realtà lo ha fatto. Quindi dobbiamo sapere come si è espanso. In che modo Egli è in contatto con noi. Questa è la scienza. Nella Bhagavad-gītā, queste cose sono spiegate.

Così Kṛṣṇa è citato qui come Paramdhāman. L'ultima dimora di tutto. Tutto sta riposando. Kṛṣṇa dice anche, mat-sthāni sarva-Bhutani (BG 9.4). Tutto, le manifestazioni materiali, riposano in lui. Na cāhaṁ teṣv avasthitaḥ- io non sono lì. Queste cose contraddittorie. Tutto riposa in lui, ma io non sono lì. Ma non è contraddittorio. È molto semplice da capire. Proprio come, tutti i pianeti, stanno riposando sulla luce del sole. Ma il sole è lontano dai pianeti. Alcuni milioni di miglia di distanza .. Ma riposare sulla luce del sole significa riposare sul sole. Questo è un dato di fatto. Perciò Kṛṣṇa dice, mat-sthāni sarva-bhūtāni na cāhaṁ teṣv avasthitaḥ (BG 9.4). Paraṁ brahma paraṁ dhāma pavitraṁ (BG 10.12)... Pavitram significa incontaminato. Quando veniamo in questo mondo materiale ... Siamo anche noi anime spirituali, brahman, non esattamente come il Parambrahman, Kṛṣṇa, ma ancora, perché siamo parte integranti di Kṛṣṇa, siamo anche Brahman. Pavitram. Pavitram significa puro. Proprio come la particella di oro è anche oro. Se l'oro è puro, anche la particella è pura.

Così Kṛṣṇa viene in questo mondo, anche noi veniamo in questo mondo. Ma noi siamo contaminati. Ma Kṛṣṇa non è contaminato. L'esempio è, proprio come nella prigione, ci sono molti prigionieri, ma se il re, o qualche suo rappresentante, il ministro, va in prigione ad ispezionare le cose, come le cose stanno andando avanti, ciò non significa che il re o il suo ministro sono anche prigionieri. loro non sono prigionieri. Ma noi, esseri viventi, siamo stati impigliati con le influenze della natura materiale. Ma Kṛṣṇa non diventa mai coinvolto in questi modi della natura materiale. Perciò egli è chiamato pavitram paramam. Assolutamente puro. Bhavan, Bhavan significa you, tua Signoria. E purusam. Purusam qui si rivolge come a una persona. Dio non è mai impersonale. Dio è una persona. Esattamente una persona come te e me. E quando è apparso su questo pianeta, esattamente come un essere umano, due mani, due gambe ... Camminare come un essere umano, parlare, comportarsi come un essere umano, ogni cosa. Quindi Dio è purusam. Purusam significa uomo. Voglio dire, un maschio. Non femminile. Maschio. Senza diventare un maschio non può essere il goditore. In un altro luogo è affermato che Kṛṣṇa è il supremo goditore. Non appena viene usata la parola, goditore, deve essere purusam, di sesso maschile. Questo è descritto. Arjuna lo capiva. Lui è un purusam. Param purusam, la Persona Suprema. In un altro luogo Kṛṣṇa è descritto come Purusottam - il migliore dei maschi. Così, purusam sasvatam. Sasvatam significa eterno.