IT/Prabhupada 0972 - Cerca di capire 'Che tipo di corpo andrò a ricevere la prossima volta?



730400 - Lecture BG 02.13 - New York

Così a lungo uno rimane nel concetto corporeo della vita, la sua illusione aumenterà. Non diminuirà mai. Per questo, la prima istruzione di Kṛṣṇa ad Arjuna ... Perché se Arjuna non sarebbe stato in illusione, questo "io sono questo corpo, e dall'altra parte, mio ​​fratello, mio ​​nonno, i miei nipoti, sono tutti i miei parenti. Come posso ucciderli? "Questa è illusione. Pertanto, per dissipare questa illusione, oscurità, Kṛṣṇa inizia la prima lezione con "Tu non sei questo corpo." Dehino 'smin yathā dehe kaumāraṁ yauvanaṁ jarā tathā dehāntara-prāptih (BG 2.13). Devi cambiare questo corpo come hai già cambiato. Hai già cambiato. Eri un bambino. Tu cambi il tuo corpo di bambino. Cambi il tuo corpo con l'adolescenza. Tu cambia il tuo corpo con la giovinezza. Poi cambi il tuo corpo con un vecchio uomo. Ora, dopo il cambiamento ... Come hai già cambiato tante volte, analogamente, ci sarà un altro cambiamento. Dovrai accettare un altro corpo. Una logica molto semplice. Hai già cambiato.

tathā dehāntara-prāptir dhīras tatra na muhyati (BG 2.13). Perché sono nel concetto corporeo della vita: "Io sono questo corpo. E il corpo non ha alcun cambiamento". Cambiamento del corpo. Sta vedendo in realtà in questa vita. Ancora non credono che "Dopo aver cambiato questo corpo, prenderò un altro corpo." È molto logico. Dehino 'smin yathā dehe kaumāraṁ yauvanaṁ jarā tathā dehāntara-prāptih (BG 2.13). Esattamente nello stesso modo, come abbiamo cambiato così tante volte questo corpo, dovrò cambiare. Pertanto, colui che è intelligente, dovrebbe cercare di capire "Che tipo di corpo vado ad ottenere dopo?" Questa è intelligenza. Questo è anche spiegato nella Bhagavad-gītā che tipo di corpo potrai ottenere.

yānti deva-vratā devān
pitṟn yānti pitṛ-vratāḥ
bhūtāni yānti bhūtejyā
yānti mad-yājino 'pi mām
(BG 9.25)

Se vuoi andare sul sistema planetario superiore dove vivono gli esseri celesti per centinaia e migliaia e milioni di anni ... Proprio come Brahmā. Un giorno di Brahmā non si può calcolare. Nel sistema planetario superiore hai avuto migliaia e migliaia di migliori facilità per la gratificazione dei sensi e la durata della vita. Tutto. Altrimenti, perché i karmīs, vogliono andare sul pianeta celeste? yānti deva-vratā devān (BG 9.25). Se cerchi di andare sul sistema planetario superiore, puoi andare. Kṛṣṇa dice. C'è un processo. Esattamente come per andare sulla luna, uno deve essere molto esperto nel karma-kāṇḍa, , attività interessate. Dal karma-kāṇḍa, ottieni, per i risultati delle tue attività pie, puoi raggiungere la luna. Questo è menzionato nello Śrīmad-Bhāgavatam. Ma non puoi entrare sul pianeta della luna con i tuoi propri sforzi, questo è il processo: "Con la forza andremo con questo aereo e jets e sputnik. Oh ..." Supponiamo che ho ricevuto una bella automobile in America. Se voglio entrare in un altro paese con la forza, è possibile? No. È necessario ottenere il passaporto, il visto. È necessario ottenere la sanzione da parte del governo. Poi puoi entrare. Non perché hai ricevuto una macchina molto bella, ti sarà permesso. Non possiamo con la forza ... Questo è un folle tentativo, tentativo puerile. Non possono andare. Pertanto al giorno d'oggi si sono fermati. Non parlano. Stanno realizzando il loro fallimento. In questo modo, non puoi. Ma vi è la possibilità. Puoi andare se adotti il processo vero e proprio. Puoi essere promosso. Similmente puoi andare su Pitṛlokas. Offrendo śraddhās e piṇḍa, puoi andare su Pitṛloka. Similmente puoi rimanere su questo loka. Bhūtejyā. Allo stesso modo si può tornare a casa, da Dio.