IT/Prabhupada 0988 - Il cosiddetto sentimentale fanatismo religioso non è qui nello Srimad- Bhagavatam



740724 - Lecture SB 01.02.20 - New York

evaṁ prasanna-manaso
bhagavad-bhakti-yogataḥ
bhagavat-tattva-vijñānaṁ
mukta-saṅgasya jāyate
(SB 1.2.20)

Bhagavat-tattva-vijñānaṁ. Non è sentimentalismo; è vijñāna. Vijñāna significa scienza. Diventare un devoto non significa essere sentimentale. Sentimentalismo non ha alcun valore. Uno che aveva ... C'è sentimento. Questo è il sentimento emotivo nel ... Proprio come questo bambino sta ballando. Non è sentimentalismo - non ha sentimento - ma balla dovuto al risveglio spirituale. Questa danza non è la danza del cane. Questo è… Uno che sente l'amore per Dio, balla. Quanto più si sente l'amore per Dio, egli può ballare, può cantare, può piangere. Ci sono così tanti, otto tipi diaṣṭa-sāttvika-vikāra (CC Antya 14.99): trasformazione del corpo, le lacrime agli occhi. Quindi...

bhagavat-tattva-vijñānaṁ.
jñānaṁ parama-guhyaṁ me
yad vijñāna-samanvitam
(SB 2.9.31)

Kṛṣṇa ha detto a Brahmā, jñānaṁ me parama-guhyaṁ. Per conoscere Kṛṣṇa, è molto, molto confidenziale. Non è cosa ordinaria.Vijñāna. Per questo molti scienziati, si stanno anche unendo al nostro movimento. Molti dottori in Filosofia, Chimica, stanno capendo che questa è una scienza. E più fai propaganda, voglio dire, il cerchio più alto della società, i dotti studiosi, professori, scienziati, filosofi, loro si uniranno. E per loro abbiamo avuto così tanti libri. Abbiamo proposto di pubblicare ottanta libri. A parte questo, abbiamo pubblicato circa quattordici libri.

Quindi è una scienza. Altrimenti, perché lo Śrīmad-Bhāgavatam ha dedicato diciottomila versi per la comprensione? Hmm? All'inizio dello Śrīmad-Bhāgavatam è detto, dharmaḥ projjhita-kaitavo 'tra (SB 1.1.2): questo barare, il sentimentalismo, il cosiddetto sistema religioso, è projjhita, viene cacciato. Non c'è posto qui nello Śrīmad-Bhāgavatam. Projjhita. Proprio come spazzoli qualcosa con il manico della scopa o qualcosa e butti via la polvere, similmente, le cose polverose, il cosiddetto fanatismo religioso, non è qui nello Śrīmad-Bhāgavatam. Si tratta di una scienza. Parama-guhyaṁ: molto confidenziale.