IT/Prabhupada 0989 - Con il favore del guru si ottiene Krishna. Questo è Bhagavad-bhakti-yoga



740724 - Lecture SB 01.02.20 - New York

Prabhupāda: Capire Kṛṣṇa non è una cosa ordinaria. Kṛṣṇa dice,

manuṣyāṇāṁ sahasreṣu
kaścid yatati siddhaye
yatatām api siddhānāṁ
kaścin vetti māṁ tattvataḥ
(BG 7.3)

Quindi questa verità è comprensibile attraverso il ... Attraverso Kṛṣṇa o tramite il rappresentante di Kṛṣṇa. Nella Bhagavad-gītā Kṛṣṇa dice

mayy āsakta-manāḥ pārtha
yogaṁ yuñjan mad-āśrayaḥ
(BG 7.1)

Mad-āśrayaḥ. Mad-āśrayaḥ significa "sotto il mio ... sotto di me." In realtà significa ... Mad-āśrayaḥ significa, colui che ha preso rifugio in Kṛṣṇa, o uno che si è arreso a Kṛṣṇa senza alcuna riserva. Egli è chiamato mad-āśrayaḥ, o uno che ha preso rifugio in Kṛṣṇa perfettamente. Quindi questo yoga, questo bhakti-yoga, come è affermato qui, Bhagavad-bhakti-yogataḥ ... Bhagavad-bhakti-yoga può essere appreso quando si prende completamente rifugio ai piedi di loto di un Bhagavad-bhakta. Questo si chiama Bhagava-bhakta. Egli non può diventare Bhagavad-bhakta indipendentemente, senza prendersi cura del maestro spirituale. Questa è una sciocchezza. Questo è da mascalzoni. Non sarà mai capace.

Noi cantiamo quotidianamente, yasya prasādād bhagavat- prasādo. Ma non conosci il significato, sfortunatamente. Yasya prasādād: se il maestro spirituale è soddisfatto, allora Bhagavān è felice. Non che indipendentemente ... Yasya, yasya prasādād. Nei dieci tipi di offese, la prima offesa è guror avajñā, disobbedire agli ordini del guru. E soprattutto l'affare del guru è quello di predicare la coscienza di Kṛṣṇa. E se una persona bestemmia una persona che predica in tutto il mondo la coscienza di Kṛṣṇa, questa è la più grande offesa. Ma leggiamo le dieci tipi di offese, gurvaṣṭaka, e il guru del ... Tu conosci il significato, cos'è questa, Sri-guru-carana-padma? Cos'è questa canzone? Leggila.

Devoto: Śrī-guru-carana-padma, kevala bhakati-sadma, bando mui sāvadhāna...

Prabhupada: Ah, sāvadhāna mate, "con grande cura." Canti questa canzone-sai il significato? No. Chi può spiegare il significato? Sì, tu spieghi.

Devoto: Śrī-guru-carana-padma significa "i piedi di loto del guru." Kevala bhakati-sadma, questo è un ricettacolo di ogni devozione o bhakti. Bando mui sāvadhāna significa che lo adoriamo con grande venerazione.

Prabhupada: Hmm. Leggi. Leggi le altre linee.

Devoto: Jāhāra prasāde bhāi...

Prabhupada: Ah, jāhāra prasāde bhāi. Poi?

Devoto: E bha va toriyā jāi.

Prabhupada: E bha va toriyā jāi. Se uno è, voglio dire, favorito dal guru, quindi il percorso per attraversare l'ignoranza è chiaro. Jāhāra prasāde bhāi, e bha va toriyā jāi. Poi, la prossima linea?

Devoto: Krsna-Prapti hoy Jaha odio.

Prabhupada: e krṣṇa-prāpti hoy jāhā hate: con il favore del guru uno ottiene Kṛṣṇa. Questo è il ...Yasya prasādād bhagavat. Ovunque. Questo è il Bhagavad-bhakti-yoga. Così uno che non ha raggiunto questo stadio, cos'è questo Bhagavad-bhakti? Questo è da mascalzoni. Questo non è bhagavad...

evaṁ prasanna-manaso
bhagavad-bhakti-yogataḥ
(SB 1.2.20)