IT/Prabhupada 1027 - Mia moglie, i Figli, la Società sono Mie Soldati. Se Io Sono in Pericolo Mi Aiuteranno



731129 - Lecture SB 01.15.01 - New York

Non si può violare le leggi di Krishna, o le leggi della natura, non è possibile. Non siete affatto indipendenti. Poiché questi mascalzoni non lo capiranno, stanno sempre pensando che siamo indipendenti. Questa è la causa di ogni infelicità. Nessuno è indipendente. Come si può essere indipendenti? Nessuno è indipendente. Ne voi non siete indipendenti, né nessuno è indipendente. In effetti, chi è indipendente? Tra tanti ragazzi e ragazze qui seduti, chi può dire: "Io sono indipendente da qualsiasi cosa? "No, nessuno può dirlo. Quindi questo è il nostro errore, e abusando della nostra indipendenza soffriamo in questo mondo materiale in modi diversi. Questo deve essere riformato. Questo deve essere controllato. Questo è il Movimento per la Coscienza di Krishna. Caitanya Mahāprabhu predicava: jīvera svarūpa haya nitya kṛṣṇa dāsa (CC Madhya 20.108-109). Noi esseri viventi, siamo eternamente servitori di Krishna. Quella è la nostra collocazione. Ma se neghiamo questa condizione: "Perché dovrei diventare servitore di Krishna? Io sono indipendente", allora la sofferenza inizia, immediatamente. Kṛṣṇa bhuliya jīva bhoga vañcha kare (Prema-vivarta 6.2). Non appena desiderate di godere in modo indipendente, subito si viene catturati da māyā.

kṛṣṇa bhuliya jīva bhoga vāñchā kare
pāśate māyā tāre jāpaṭiyā dhare

È molto facile da capire. Proprio come se non ci si cura delle leggi del governo, e si vuole vivere in modo indipendente, questo significa che subito si è nelle grinfie della polizia. Non la devi creare, c'è già. Quindi la nostra posizione dipende sempre da Dio. Dobbiamo capire questo. Questa è coscienza di Krishna. Pertanto, Bhaktivinoda Ṭhākura ha una canzone:

mānaso deho geho, yo kichu mora,
arpilun tuyā pade nanda-kiśora

Questo errore continua: che io sono indipendente, il re, e i miei soldati o la mia società, comunità, famiglia -ne abbiamo inventati tanti-

dehāpatya-kalatrādiṣv
ātma-sainyeṣv asatsv api
teṣāṁ nidhanaṁ pramattaḥ
paśyann api na paśyati
SB 2.1.4

Proprio come un uomo che combatte, proprio come Hitler dichiarò guerra, o come tante guerre sono dichiarate. Quest'uomo dichiara: "Io sono indipendente"; e tutti pensano così. E pensiamo che abbiamo tanti soldati, tante bombe atomiche, e così tanti aerei che se ne uscirà vittoriosi. Allo stesso modo, ognuno di noi sta pensando: "Io sono indipendente, e mia moglie, i miei figli, la mia società, sono i miei soldati. Se io sono in pericolo, mi aiuteranno." Questo sta succedendo. Questo si chiama māyā. Pramattaḥ teṣāṁ nidhanaṁ paśyann api na paśyati (SB 2.1.4). Poiché siamo diventati matti per questa cosiddetta indipendenza, indipendenza da Dio, stiamo pensando che queste cose ci aiuteranno, ci proteggeranno, ma ciò è māyā. Teṣāṁ nidhanam, ognuno verrà distrutto. Nessuno sarà in grado di darci protezione. Se si vuole la reale protezione si dovrà prendere protezione in Krishna. Questo è l'insegnamento della Bhagavad-gītā: sarva-dharmān parityajya mām ekaṁ śaraṇaṁ vraja (BG 18.66). Mascalzone! Pensi che così tante cose ti daranno protezione. Ciò non sarà possibile. Finirai; e i tuoi cosiddetti protettori, e amici, e soldati, saranno finiti. Non dipendi da loro. Sarva-dharmān parityajya mām ekaṁ śaraṇam (BG 18.66): "Arrendi a Me, Io ti proteggerò". Ahaṁ tvāṁ sarva-pāpebhyo mokṣayiṣyāmi mā śucaḥ. Questa è la protezione reale.