IT/Vanipedia's Manifesto

Introduzione

Srila Prabhupada ha dato molta importanza ai suoi insegnamenti; Vanipedia è dedicata, dunque, esclusivamente alle sue opere che comprendono: libri, registrazioni di lezioni, conversazioni, lettere, etc. Una volta completata, Vanipedia sarà in assoluto il primo tempio virtuale di “Vani” (insegnamenti) al mondo. Esso offrirà uno spazio sacro dove milioni di persone, alla ricerca di una guida spirituale autentica, potranno trovare risposte ed ispirazione negli illustri insegnamenti di Srila Prabhupada. Questi insegnamenti saranno presentati sotto forma di una enciclopedia tradotta in tutte le lingue possibili.

La visione di Vanipedia

Vanipedia si prefigge il compito di incoraggiare la collaborazione, per invocare e rendere manifesta nella sua interezza, la presenza in rete degli insegnamenti di Srila Prabhupada in tutte le lingue. In tale modo la scienza della Coscienza di Krishna sarà disponibile a centinaia di milioni di persone, affiancando il Movimento del sankirtan di Sri Caitanya Mahaprabhu nella sua opera di ri-spiritualizzazione della società umana.

Collaborazione

Creare un’enciclopedia della grandezza di Vanipedia sarà possibile solo grazie al comune sforzo di migliaia di devoti, che ricerchino insieme e traducano diligentemente gli insegnamenti di Srila Prabhupada.

Il nostro obiettivo è quello di completare la trascrizione di tutti i libri, le lezioni, le conversazioni e le lettere di Srila Prabhupada in almeno 16 lingue ed averne almeno una rappresentazione parziale in 108 lingue all’interno del corpo di Vanipedia entro Novembre 2027.

Sulla base dei dati aggiornati ad ottobre 2017, la Bibbia è stata tradotta in 670 lingue, il Nuovo Testamento in 1521 lingue e parti di racconti biblici in 1121 altre lingue. Questi dati dimostrano che il nostro obiettivo, oltre che ad offrire una maggiore disponibilità degli insegnamenti di Srila Prabhupada, non è per niente ambizioso, paragonato agli sforzi che i cristiani stanno impiegando nel diffondere il loro messaggio nel mondo. Invitiamo tutti i devoti ad unirsi a noi in questo nobile sforzo di invocare e rendere manifesta nel web nella sua interezza, in molteplici lingue, la presenza degli insegnamenti “vani” di Srila Prabhupada per il beneficio di tutta l’umanità.

Invocazione

Nel 1965 Srila Prabhupada giunse senza invito negli Stati Uniti. Sebbene i giorni della sua gloriosa presenza, detti Vapu (presenza fisica), siano terminati nel 1977, Srila Prabhupada è ancora presente nei suoi insegnamenti Vani ed è questa presenza che ora dobbiamo invocare. Solamente invocandolo e pregandolo di apparire, Srila Prabhupada potrà manifestarsi. Il nostro intenso desiderio di averlo tra noi è la chiave per rendere la sua presenza manifesta.

Manifestazione nella sua interezza

Non ci accontentiamo della presenza parziale di Srila Prabhupada, ma vogliamo che si manifesti nella sua interezza attraverso Vani, i suoi insegnamenti. Tutti i suoi insegnamenti registrati, dovrebbero dunque essere raccolti e tradotti in diverse lingue. Questa è la nostra offerta alle future generazioni di questo pianeta: il rifugio (ashraya) completo negli insegnamenti di Srila Prabhupada.

La presenza sotto forma di Vani

La piena presenza di Srila Prabhupada nella forma di Vani si rivelerà in due fasi. La prima, più semplice, sarà quella di raccogliere e tradurre tutti gli insegnamenti di Srila Prabhupada in tutte le lingue. La seconda e più complessa, sarà quella che vedrà centinaia di milioni di persone vivere interamente questi insegnamenti.

Diversi metodi di studio

  • Finora, nelle nostre ricerche, abbiamo scoperto che ci sono 60 modi diversi con cui Srila Prabhupada ha istruito i devoti a leggere i suoi libri.
  • Studiando I libri di Srila Prabhupada con questi diversi metodi è possibile comprenderli bene ed assimilarli. Seguendo il metodo di studio basato sulla suddivisone e compilazione per argomenti, si facilita la comprensione del significato profondo di ogni parola, frase, concetto o personalità che Srila Prabhupada ci presenta. I suoi insegnamenti sono senza dubbio la nostra vita e anima e, quando li studiamo attentamente possiamo percepire e sperimentare profondamente la presenza di Srila Prabhupada.

Dieci milioni di Acharya

  • ...supponiamo di essere ora in diecimila. Dovremo espanderci a centinaia di migliaia. Questo è necessario. Poi da centinaia di migliaia ad un milione e da un milione a dieci milioni. In questo modo non ci sarà carenza di acharya, e le persone potranno capire la Coscienza di Krishna con molta facilità. Creiamo questa organizzazione. Non inorgoglitevi per questo. Seguite le istruzioni degli acharya e cercate di perfezionarvi e maturare. In questo modo allora sarà facile combattere maya. Sì, gli acharya dichiarano guerra contro le attività di maya. – Lezione di Srila Prabhupada sulla Sri Caitanya-caritamrta, 6 aprile 1975

Commento

Questa dichiarazione di intenti di Srila Prabhupada parla da sé, è il piano perfetto per far in modo che le persone possano capire facilmente la Coscienza di Krishna. Dieci milioni di discepoli siksa potenziati di Srila Prabhupada che vivano umilmente gli insegnamenti del nostro Acharya fondatore e si sforzino sempre di perfezionarsi e maturare. Srila Prabhupada chiaramente dichiara: Creiamo questa organizzazione. Il team di Vanipedia sta entusiasticamente aiutando a realizzare questa visione.

La scienza della Coscienza di Krishna

Nel nono capitolo della Bhagavad-gita la scienza della Coscienza di Krishna è definita il re di tutta la conoscenza, il re di tutto il sapere confidenziale e la suprema scienza della realizzazione trascendentale. La Coscienza di Krishna è la scienza trascendentale che può essere rivelata ad un devoto sincero che è pronto a rendere servizio a Dio. La Coscienza di Krishna non si raggiunge con aride discussioni filosofiche o con qualifiche accademiche. A differenza della fede induista, cristiana, buddista o islamica, la Coscienza di Krishna non è una fede ma una scienza. Studiando attentamente i libri di Srila Prabhupada, si può comprendere l’elevata scienza della Coscienza di Krishna e divenire più ispirati a condividerla con gli altri, poiché questa costituisce il loro vero beneficio.

Il Movimento del Sankirtana del Signore Caitanya

Il Signore Sri Caitanya Mahaprabhu è il padre ed iniziatore del Movimento del sankirtana. Colui che Lo adora, sacrificando la vita, il denaro, l’intelligenza e le parole per il Movimento del sankirtana, viene riconosciuto dal Signore e riceve le Sue benedizioni. Chi trascura questa opportunità può essere considerato uno sciocco, poiché di tutti i sacrifici in cui un uomo può riversare le sue energie, quello compiuto per il Movimento del sankirtana è il più glorioso. Tutto il Movimento per la Coscienza di Krishna è basato sui principi del Movimento del sankirtana, inaugurato da Sri Caitanya Mahaprabhu. Chiunque provi a comprendere la Suprema Personalità di Dio tramite il Movimento del sankirtana, può quindi arrivare a conoscere tutto perfettamente. Costui è considerato “sumedha”, una persona di grande intelligenza.

La Ri-spiritualizzazione della società umana

In questo periodo storico, la società umana in tutto il mondo ha fatto un rapido progresso nel campo dei comfort materiali, dell’educazione e dello sviluppo economico. Esiste però una falla da qualche parte all’interno del corpo sociale ed è per questo che sorgono grandi conflitti anche per questioni marginali. Esiste dunque la necessità di trovare un punto di unione, grazie al quale l’umanità possa unirsi in pace, amicizia e prosperità perseguendo un obiettivo comune. Lo Srimad-Bhagavatam è in grado di colmare questa lacuna poiché è un’opera culturale per la ri-spiritualizzazione dell’umanità intera. Le masse, in generale, sono influenzate dai moderni politici e leader. Se quindi avvenisse un cambiamento anche solo nel cuore degli uomini politici, certamente questo porterebbe ad un cambiamento radicale nell’atmosfera mondiale. Lo scopo della vera educazione dovrebbe essere la realizzazione del Sé, la realizzazione dei valori spirituali dell’anima. Tutti dovrebbero sforzarsi di spiritualizzare ogni attività in questo mondo, in modo che, sia l’autore dell’azione che l’attività stessa, vengano caricati di energia spirituale, trascendendo così le influenze della natura materiale.

La dichiarazione di intenti di Vanipedia

  • Offrire a Srila Prabhupada una piattaforma costante e globale per predicare, educare e insegnare alle persone la Coscienza di Krishna in tutte le lingue del mondo.
  • Esplorare, riscoprire ed elaborare integralmente gli insegnamenti di Srila Prabhupada da molteplici punti di vista.
  • Presentare i Vani (gli insegnamenti) di Srila Prabhupada in modi facilmente accessibili e comprensibili.
  • Offrire un archivio di ricerca tematica integrale, per facilitare la produzione di molti libri basati sui Vani di Srila Prabhupada.
  • Offrire materiale di studio per varie iniziative educazionali basate sugli insegnamenti Vani di Srila Prabhupada.
  • Instillare tra i sinceri seguaci di Srila Prabhupada una comprensione inequivocabile della necessità di consultare i Vani di Srila Prabhupada, sia come propria guida personale, che per diventare sufficientemente eruditi da poterlo rappresentare a tutti i livelli.
  • Attrarre tutti i seguaci di Srila Prabhupada da ogni nazione del mondo a collaborare globalmente per raggiungere gli obiettivi menzionati sopra.

Che cosa ci spinge a far crescere Vanipedia?

  • Noi accettiamo il fatto che:
  • Srila Prabhupada sia un puro devoto direttamente potenziato dal Signore Sri Krishna per coinvolgere gli esseri viventi nell’amorevole servizio devozionale a Dio. Questo potenziamento è evidente dalla sua esposizione senza precedenti della Verità Assoluta che troviamo nei suoi insegnamenti.
  • Nell’epoca moderna non c’è stato nessun predicatore più dotato di Srila Prabhupada, per quanto riguarda l’esposizione della filosofia Vaishnava. Non c’è stato nemmeno nessun altro riformatore sociale più importante di lui che abbia saputo spiegare questo mondo contemporaneo così com’è.
  • Gli insegnamenti di Srila Prabhupada saranno il rifugio primario per i suoi milioni di seguaci e per tutte le future generazioni.
  • Srila Prabhupada voleva che i suoi insegnamenti venissero largamente diffusi e ben compresi.
  • Un approccio tematico agli insegnamenti di Srila Prabhupada amplifica grandemente il processo di comprensione delle verità al loro interno ed è di immenso valore esplorare, scoprire ed elaborare accuratamente i suoi insegnamenti analizzandoli da ogni possibile angolazione.
  • Tradurre gli insegnamenti di Srila Prabhupada in una particolare lingua è come invitare Srila Prabhupada stesso a risiedere eternamente nei luoghi in cui questa lingua viene parlata.
  • In sua assenza fisica, Srila Prabhupada ha bisogno di molti servitori che lo assistano in questa missione di diffondere i suoi insegnamenti Vani.

Ci impegniamo quindi a creare una piattaforma veramente dinamica per facilitare l’ampia distribuzione, l’appropriata comprensione della conoscenza perfetta e le realizzazioni che si trovano all’interno degli insegnamenti di Srila Prabhupada affinché questi possano gioiosamente essere messi in pratica. È molto semplice. L’unica cosa che ci separa dal completamento di Vanipedia è il tempo e le molte ore dedicate al sacro Vaniseva, che ancora devono essere offerte dai devoti che si impegneranno al fine di realizzare questo obiettivo.

Ringrazio moltissimo tutti voi che apprezzate il mio umile servizio, che sto cercando di rendere come mio dovere, seguendo l’ordine del mio Guru Maharaja. Richiedo a tutti i miei discepoli di lavorare insieme e sono certo che la nostra missione progredirà senza ombra di dubbio. – Srila Prabhupada - Lettera a Tamala Krishna das (GBC) - 14 Agosto 1971

Le tre posizioni naturali di Srila Prabhupada

Una cultura che prenda rifugio ai piedi di loto degli insegnamenti di Srila Prabhupada può essere solamente realizzata quando queste tre posizioni di Srila Prabhupada saranno risvegliate nel cuore di tutti i suoi seguaci.

Srila Prabhupada è lo siksa-guru per eccellenza

  • Crediamo che tutti i seguaci di Srila Prabhupada possano sperimentare la sua presenza e la sua protezione all’interno dei suoi insegnamenti, sia individualmente che quando ne discutono tra loro.
  • Ci purifichiamo e stabiliamo una ferma relazione con Srila Prabhupada, imparando a vivere con lui come nostra guida interiore.
  • Incoraggiamo i devoti a sperimentare separazione da Srila Prabhupada e a prendersi del tempo per ricercare la sua presenza rassicurante nei suoi Vani.
  • Condividiamo la compassione di Srila Prabhupada con tutti i suoi seguaci, che comprendono sia chi prende iniziazione nella sua tradizione che chi lo segue in modo diverso.
  • Educhiamo i devoti a riconoscere la reale posizione di Srila Prabhupada come nostro siksa-guru prominente, con il quale abbiamo una relazione in separazione.
  • Stabiliamo una successione di discepoli siksa potenziati che possa portare avanti l’eredità di Srila Prabhupada per le future generazioni.

Srila Prabhupada è l’Acharya fondatore dell’ISKCON

  • Promuoviamo i Vani di Srila Prabhupada come forza trainante primaria che mantenga collegati e fedeli a lui i membri dell’ISKCON. Essi saranno così ispirati, entusiasti e determinati da rendere il suo movimento esattamente quello che egli si aspettava che diventasse, sia nel presente che nel futuro.
  • Si incoraggia lo sviluppo sostenibile degli standard brahminici Vaishnava incentrati sugli insegnamenti di Srila Prabhupada e sulle sue strategie di predica – una "cultura-vani".
  • Educhiamo i devoti sulla vera posizione di Srila Prabhupada come Acharya fondatore dell’ISKCON ed al servizio verso di lui e verso il suo movimento.

Srila Prabhupada è l’acharya del Mondo intero

  • Incrementiamo la consapevolezza globale dell’importanza e della statura spirituale di Srila Prabhupada come acharya mondiale, stabilendo, in ogni nazione, la rilevanza contemporanea dei suoi insegnamenti, a tutti i livelli.
  • Ispiriamo una cultura di apprezzamento e rispetto nei confronti degli insegnamenti di Srila Prabhupada. Questo porterà la popolazione mondiale a partecipare attivamente alle pratiche della Coscienza di Krishna.
  • E’ stato detto che Srila Prabhupada abbia costruito una casa nella quale il mondo intero possa vivere. Realizziamo dunque questa premessa stabilendo il suo Vani, simultaneamente come fondamenta e tetto – il rifugio, l’ashraya – a protezione di questa casa.

Stabilire la Posizione Naturale di Srila Prabhupada è di vitale importanza

  • L’ISKCON ha bisogno di iniziative educative, direttive politiche e cultura sociale per facilitare e consolidare, tra i suoi seguaci e all’interno del suo movimento, la posizione naturale di Srila Prabhupada. Questo obiettivo non potrà essere raggiunto automaticamente o semplicemente desiderandolo, ma solo grazie agli sforzi congiunti e intelligenti fatti dai suoi devoti dal cuore puro.
  • I cinque ostacoli chiave che oscurano la posizione naturale di Srila Prabhupada nel suo movimento:
  • 1. La non conoscenza degli insegnamenti di Srila Prabhupada – Egli ha dato istruzioni ma noi non siamo consapevoli della loro esistenza.
  • 2. L’indifferenza verso gli insegnamenti di Srila Prabhupada – Sappiamo che le istruzioni esistono, ma non ce ne curiamo e le ignoriamo.
  • 3. La mal interpretazione degli insegnamenti di Srila Prabhupada – Li applichiamo con sincerità, ma a causa di confidenza eccessiva o mancanza di maturità, essi vengono praticati in modo errato.
  • 4. La mancanza di fede negli insegnamenti di Srila Prabhupada – Non si è convinti fino in fondo e si ritengono insegnamenti utopistici, non realizzabili, né pratici per il “mondo moderno”.
  • 5. La competizione con gli insegnamenti di Srila Prabhupada's – Si va con totale convinzione ed entusiasmo in una direzione completamente opposta a quella suggerita da Srila Prabhupada e facendo questo si influenzano gli altri a fare lo stesso.

Commento

Noi di Vanipedia crediamo che questi ostacoli possano essere facilmente superati con l’introduzione di programmi strutturati e integrali, riguardanti l’educazione e l’addestramento, che mirino a nutrire la nostra relazione con Srila Prabhupada ed aumentando la nostra conoscenza dei suoi insegnamenti. Tutto ciò potrà avvenire tuttavia, solo se alimentato da un serio impegno dei leader, al fine di creare una cultura profondamente radicata nei Vani di Srila Prabhupada. La posizione naturale di Srila Prabhupada allora, sarà e rimarrà automaticamente evidente a tutte le generazioni di devoti.

I devoti sono le sue membra, l’ISKCON è il suo corpo, e i suoi Vani la sua anima

  • Fate in modo che le copertine dei libri siano le più attraenti possibile, in modo che le persone automaticamente si sentano ispirate a leggere la conoscenza che si trova all’interno. Le copertine sono come la mente ed i sensi, mentre i contenuti dei libri sono l’anima. – Srila Prabhupada - Lettera ad Amogha das (TP), 22 maggio 1972
  • Dovete sempre ricordare che qualsiasi cosa stiamo facendo è all’interno del sistema della parampara, che parte dal Signore Krishna per arrivare fino a noi. Il nostro spirito d’amore dovrebbe perciò focalizzarsi più sul messaggio che sulla rappresentazione fisica. Quando noi amiamo il messaggio e lo serviamo, automaticamente il nostro amore devozionale per la presenza fisica sarà appagato. – Srila Prabhupada - Lettera a Govinda dasi, 7 aprile 1970

Commento

Noi siamo le membra di Srila Prabhupada. Dobbiamo rimanere uniti in coscienza con Lui al fine di cooperare con successo per la Sua completa soddisfazione. Questa amorevole unione si sviluppa dal nostro divenire completamente assorti, convinti e dal praticare i suoi Vani. La nostra strategia olistica di successo è quella di fare in modo che tutti assimilino gli insegnamenti di Srila Prabhupada e con molta determinazione li pongano al cuore di ogni attività compiuta per il suo Movimento per la Coscienza di Krishna. In questo modo, i devoti potranno fiorire come persone e nel loro rispettivo servizio per rendere l’ISKCON un corpo solido, che garantisca il desiderio di Srila Prabhupada di salvare il mondo dal disastro completo. In questo modo non ci saranno perdenti e tutti saranno vincitori: i devoti, il corpo dei GBC, l’ISKCON, il mondo, Srila Prabhupada ed il Signore Caitanya.

La distribuzione degli insegnamenti del Parampara

1486 Caitanya Mahaprabhu appare per insegnare al mondo la Coscienza di Krishna

1488 Sanatana Goswami appare per scrivere libri sulla Coscienza di Krishna

1489 Rupa Gosvami appare per scrivere libri sulla Coscienza di Krishna

1495 Raghunatha Gosvami appare per scrivere libri sulla Coscienza di Krishna

1500 L’invenzione della macchina da stampa inizia a rivoluzionare la distribuzione dei libri in tutta Europa.

1513 Jiva Gosvami appare per scrivere libri sulla Coscienza di Krishna

1834 Bhaktivinoda Thakura appare per scrivere libri sulla Coscienza di Krishna

1874 Bhaktisiddhanta Sarasvati appare per scrivere libri sulla Coscienza di Krishna

1896 Srila Prabhupada appare per scrivere libri sulla Coscienza di Krishna

1914 Bhaktisiddhanta Sarasvati conia la frase "brhat-mrdanga"

1922 Srila Prabhupada incontra Bhaktisiddhanta Sarasvati per la prima volta e gli viene subito richiesto di predicare in lingua inglese.

1935 Srila Prabhupada riceve l'istruzione di stampare libri

1944 Srila Prabhupada inizia a pubblicare la rivista Back to Godhead

1956 Srila Prabhupada si trasferisce a Vrndavana per scrivere libri

1962 Srila Prabhupada pubblica il suo primo volume dello Srimad-Bhagavatam

1965 Srila Prabhupada arriva in Occidente per distribuire i suoi libri

1968 Srila Prabhupada pubblica la sua versione abbreviata della Bhagavad-gita Così com’è

1972 Srila Prabhupada pubblica la sua versione integrale della Bhagavad-gita Così com’è

1972 Srila Prabhupada stabilisce la BBT per pubblicare i suoi libri

1974 I discepoli di Srila Prabhupada iniziano la distribuzione dei suoi libri su larga scala

1975 Srila Prabhupada completa la Sri Caitanya-caritamrta

1977 Srila Prabhupada smette di parlare e lascia i suoi Vani alle nostre cure.

1978 Vengono stabiliti gli Archivi Bhaktivedanta

1986 Il materiale digitale immagazzinato ammonta ad un CD-rom per persona

1991 Nasce il World Wide Web (brhat-brhat-brhat mrdanga)

1992 Nasce la versione 1.0 del Bhaktivedanta VedaBase

2002 Nasce l'Era Digitale e nel mondo l’immagazzinamento di dati su piattaforme digitali sorpassa il sistema analogico.

2007 Il materiale digitale nel mondo ammonta a 61 CD-Rom per individuo e arriva a 427 miliardi di CD_ROM.

2007 Vanipedia inizia la costruzione nel web del Tempio-Vani di Srila Prabhupada.

2010 A Sridhama Mayapur inizia la costruzione del Tempio del Pianetario vedico, il Tempio-Vapu di Srila Prabhupada.

2012 Vanipedia raggiunge 1,906,753 citazioni, 108,971 pagine and 13,946 categorie

2013 in 48 anni sono stati distribuiti 500,000,000 libri di Srila Prabhupada dai devoti dell'ISKCON – una media di 28,538 libri al giorno

2019 21 Marzo, nel giorno di Gaura Purnima, alle ore 7:15 dell’Europa Centrale, Vanipedia celebra i suoi 11 anni di collaborazione tra devoti al fine di invocare e manifestare interamente la presenza di Srila Prabhupada nei suoi Vani. Vanipedia oggi offre 45.588 categorie, 282.297 pagine, 2.100.000 e più citazioni presenti in 93 lingue. Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro di più di 1.220 devoti che hanno dedicato più di 295.000 ore al Vaniseva. Abbiamo ancora molta strada da fare per completare il Tempio-Vani di Srila Prabhupada, perciò continuiamo ad invitare i devoti a partecipare a questa gloriosa missione.

Commento

L’espansione della missione di Sri Caitanya Mahaprabhu sotto la bandiera dell’odierno Movimento per la Coscienza di Krishna, è un’opportunità molto entusiasmante per compiere il servizio devozionale.

Srila Prabhupada, l'Acarya Fondatore della Società Internazionale per la Coscienza di Krishna ha portato sulla scena mondiale una incredibile possibilità di cambiamento nella vita di ognuno nella forma di Traduzioni, Commenti Bhaktivedanta, Lezioni, Conversazioni e Lettere. Questa è la chiave per rispiritualizzare l'intera società umana.

Vani, Associazione personale e Servizio a distanza - Citazioni


  • n assenza della presenza fisica del Maestro Spirituale, il Vaniseva è la cosa più importante. Il mio Maestro Spirituale, Sarasvati Gosvami Thakura, può anche non essere presente fisicamente, ma in ogni caso, poiché cerco di servire la sua istruzione, non sento mai la sua mancanza. Mi aspetto che tutti voi seguiate queste istruzioni. – Srila Prabhupada - Lettera a Karandhara das (GBC), 22 agosto 1970


  • Sin dall'inizio sono stato fortemente contro gli impersonalisti e tutti i miei libri sottolineano con forza questo punto. Quindi sia le mie istruzioni verbali, così come i miei libri, sono completamente al vostro servizio. Ora, voi GBC, consultateli e fatevene un’idea chiara e solida, così non ci sarà più confusione. Il disturbo è causato dall'ignoranza; dove non c'è ignoranza, non ci sarà alcun disturbo. – Srila Prabhupada - Lettera ad Hayagriva das (GBC), 22 agosto 1970


  • Per quanto riguarda l’associazione personale con il guru, nel mio caso sono stato con lui per quattro o cinque volte in tutto, ma non ho mai perso la sua associazione, neanche per un istante. Poiché seguo le sue istruzioni, non ho mai sentito la sua mancanza. – Srila Prabhupada - Lettera a Satadhanya das, 20 febbraio 1972



  • Vi prego di essere gioiosi nella separazione. Io sono stato separato fisicamente dal mio Guru Maharaja dal 1936, ma sono sempre con lui, finché lavoro seguendo le sue direttive. In questo modo tutti noi dovremmo lavorare insieme per soddisfare il Signore Krishna e in questo modo, il sentimento di separazione fisica si trasformerà in estasi trascendentale. – Srila Prabhupada Letter to Uddhava das (ISKCON Press), 3 May 1968

Commento

Srila Prabhupada ci offre molte verità rivelatorie in questa serie di dichiarazioni.

  • La guida personale di Srila Prabhupada è sempre presente.
  • Dovremmo gioire nel sentire la separazione da Srila Prabhupada.
  • In assenza della persona fisica di Srila Prabhupada, il suo Vaniseva è la cosa più importante.
  • Srila Prabhupada stesso ha avuto poche occasioni di associazione personale con il suo Guru Maharaja.
  • Le istruzioni verbali di Srila Prabhupada, così come i suoi libri, sono tutti al nostro servizio.
  • I sentimenti di separazione da Srila Prabhupada si trasformano in estasi trascendentale.
  • Quando Srila Prabhupada non è presente fisicamente, se noi seguiamo i suoi Vani, riceviamo il suo aiuto.
  • Srila Prabhupada non ha mai lasciato l'associazione con Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakur, nemmeno per un istante.
  • Consultando le istruzioni impartite oralmente da Srila Prabhupada e studiando i suoi libri, possiamo trarre chiare e solide conclusioni.
  • Seguendo le istruzioni di Srila Prabhupada, non ci sentiremo mai separati o disconnessi da lui.
  • Srila Prabhupada si aspetta che tutti i suoi seguaci seguano queste istruzioni per divenire suoi competenti discepoli siska.

L'uso dei Media per diffondere il messaggio di Krishna



  • E' di grande incoraggiamento per me leggere i rapporti sul grande successo che stanno ottenendo i vostri programmi in TV e alla radio. Cercate il più possibile di aumentare i nostri programmi di predica, utilizzando qualsiasi tipo di mass media a voi disponibile. Noi siamo Vaishnava nel mondo moderno e dobbiamo predicare con forza, usando tutti i mezzi a noi disponibili. – Srila Prabhupada - Lettera a Rupanuga das (GBC), 30 dicembre 1971


  • Se siete in grado di fare in modo che io possa semplicemente sedere nella mia stanza ed essere visto e parlare al mondo intero, allora non lascerò più Los Angeles. Sarebbe perfetto per il tempio di Los Angeles. La vostra proposta di riempire i media del vostro paese con programmi sulla Coscienza di Krishna è davvero di grande incoraggiamento; vedo come tutto questo sta prendendo forma grazie ai vostri sforzi e ciò mi rende estremamente compiaciuto. - Srila Prabhupada - Lettera a Siddhesvar das e Krishnakanti das, 16 febbraio 1972



Commento

Seguendo le orme del suo Guru Maharaja, Srila Prabhupada conosceva bene l'arte di mettere ogni cosa al servizio di Krishna.

  • Srila Prabhupada vuole essere visibile e parlare al mondo.
  • Srila Prabhupada desidera inondare i media con i nostri programmi sulla Coscienza di Krishna.
  • Srila Prabhupada vuole che i suoi libri vengano distribuiti a mezzo stampa e con altri mezzi moderni.
  • Srila Prabhupada fu molto felice di sapere del progetto di un’enciclopedia tematica sui suoi insegnamenti.
  • Srila Prabhupada dice che dovremmo aumentare i nostri programmi di predica usando tutti i mass media disponibili.
  • Srila Prabhupada dice che siamo moderni Vaishnava e dobbiamo predicare vigorosamente, usando tutti i mezzi disponibili.
  • Srila Prabhupada che possiamo usare ogni mezzo -televisone, radio, film o qualsiasi altra cosa- per parlare di Krishna.
  • Srila Prabhupada dice che i mass media possono divenire un importante strumento per diffondere il movimento per la Coscienza di Krishna.

Mezzi di comunicazione moderni, moderne opportunità

Per Srila Prabhupada, negli anni settanta, i termini “mezzi di comunicazione moderni e mass media” significavano carta stampata, radio, televisione e film. Dalla sua dipartita, l'orizzonte dei mass media si è trasformato radicalmente ed include Smartphones, icloud, libri elettronici, e-commerce, Smart-TV e giochi interattivi, pubblicazioni online, podcast e RSS feeds, social network, servizi di streaming , tecnologie touch-screen, comunicazioni basate sul web, servizi di distribuzione online e tecnologie wireless.

In linea con l'esempio di Srila Prabhupada noi, dal 2007, usiamo le tecnologie moderne per elaborare, indicizzare, categorizzare e distribuire i Vani di Srila Prabhupada.

Lo scopo di Vanipedia è quello di aumentare la visibilità e l'accessibilità ai contenuti degli insegnamenti di Srila Prabhupada online offendo una risorsa esclusiva, gratuita ed autentica per:

  • I predicatori/le predicatrici dell'ISKCON
  • I leader ed i manager dell'ISKCON
  • I devoti che frequentano corsi di studio devozionali
  • I devoti che desiderano approfondire le loro conoscenze
  • I devoti coinvolti in dialoghi interreligiosi
  • Gli sviluppatori di programmi di studio
  • I devoti che sentono la mancanza di Srila Prabhupada
  • I Leader esecutivi
  • Gli accademici
  • Gli insegnanti e gli studenti di educazione religiosa
  • Gli scrittori
  • I ricercatori spirituali
  • Tutte le persone che si interessano di problemi sociali odierni
  • Gli storici

Commento

C'è ancora molto da fare per rendere gli insegnamenti di Srila Prabhupada accessibili e prominenti nel mondo d'oggi. Le tecnologie del web ci permettono di superare tutti i nostri successi passati.

Vaniseva – La Sacra Arte di Servire i Vani di Srila Prabhupada

Srila Prabhupada smise di parlare il 14 Novembre 1977, ma i Vani che ci ha lasciato rimangono sempre attuali. Nonostante ciò, questi insegnamenti non sono del tutto intatti e non tutti sono facilmente accessibili per i suoi devoti. I seguaci di Srila Prabhupada hanno il sacro dovere di preservare e distribuire i suoi insegnamenti, i suoi Vani, a tutto il mondo. Per questo Ti invitiamo a far parte di questo Vaniseva, il servizio agli insegnamenti di Srila Prabhupada. Ricorda sempre che tu sei uno dei pochi uomini a cui ho affidato la missione di portare avanti il mio lavoro nel mondo e questa tua missione è immensa. Per questo prega sempre Krishna di darti la forza di completare questa missione facendo quello che io sto facendo. Il mio primo dovere è di dare ai devoti la giusta conoscenza e coinvolgerli nel servizio di devozione, sicchè il tuo compito non è così difficile. Ti ho dato ogni cosa, quindi leggi e predica con le parole dei miei libri e nuovi significati verranno alla luce. Abbiamo talmente tanti libri che se andremo avanti a predicare attingendo da questi per i prossimi 1000 anni, avremo comunque abbastanza materiale. – Srila Prabhupada - Lettera a Satsvarupa das (GBC), 16 giugno 1972

Nel giugno del 1972, Srila Prabhupada disse: "Abbiamo talmente tanti libri" e abbiamo abbiamo "abbastanza materiale" per predicare per i "prossimi 1.000 anni." Fino a quel momento solo dieci titoli erano stati pubblicati, sicché con tutti gli altri libri che Srila Prabhupada pubblicò dal luglio del 1972 al novembre del 1977, il materiale sufficiente può facilmente bastare per i prossimi 5.000 anni. Se aggiungiamo a questo le sue istruzioni orali e le lettere, allora il materiale potrà bastare per 10.000 anni. Dovremmo dunque preparare in modo esperto questi insegnamenti in modo che siano accessibili e vengano compresi in modo corretto, da poter "predicare da questi" per questo lungo periodo di tempo.

Non c'è dubbio sul fatto che Srila Prabhupada possieda un entusiasmo ed una determinazione inesauribile nel predicare il messaggio del Signore Caitanya Mahaprabhu. Non importa che la sua presenza fisica, il suo Vapu, ci abbia lasciati. Srila Prabhupada resta nei suoi insegnamenti e, attraverso la piattaforma digitale, egli può ora predicare ancora più ampiamente di quanto facesse mentre era presente fisicamente. In completa sottomissione alla misericordia del Signore Caitanya vogliamo abbracciare questa missione per i Vani di Srila Prabhupada, e più risoluti di prima vogliamo preparare con cura i suoi Vani per i prossimi 10.000 anni di predica.

Negli ultimi dieci anni vi ho dato l’impostazione ed ora siamo diventati più grandi dell'Impero Britannico. Nemmeno l'Impero Britannico ha saputo espandersi come abbiamo fatto noi. Conquistarono solo una parte del mondo, mentre noi non abbiamo ancora finito di espanderci. Dobbiamo estenderci sempre di più, senza limite. Ma ora vi devo ricordare che devo ancora completare la traduzione dello Srimad-Bhagavatam. Questo è il nostro più grande contributo; i nostri libri ci hanno procurato una posizione rispettabile. La gente non ha più fede nelle chiese o nell’adorazione nei templi. Quei giorni sono passati. Ovviamente dobbiamo mantenere i templi poiché sono necessari per mantenere elevata la nostra coscienza. Il semplice intellettualismo non funzionerà, ci deve essere una purificazione pratica.

Così vi chiedo di alleggerirmi da responsabilità manageriali il più possibile in modo che io possa completare la traduzione dello Srimad-Bhagavatam. Se dovessi sempre occuparmi di affari amministrativi non riuscirei a lavorare sui miei libri. Sono come dei documenti perciò devo scegliere con cura ogni parola, ma se devo pensare anche all’amministrazione, allora non lo potrò fare. Non posso agire come questi furfanti che presentano le proprie speculazioni mentali per ingannare il pubblico. Perciò questo compito non sarà completato senza la cooperazione dei miei assistenti incaricati, il corpo dei GBC, i presidenti dei templi ed i sannyasi. Ho scelto i miei uomini migliori per il corpo dei GBC e non voglio che questi siano irrispettosi nei confronti dei presidenti dei templi. Naturalmente potrete chiedere il mio parere, ma se il principio di base è debole, come potranno andare avanti le cose? Dunque vi prego di assistermi nell’amministrare questo Movimento, in modo che io possa essere libero di completare lo Srimad-Bhagavatam, che sarà il nostro eterno contributo al mondo. – Srila Prabhupada - Lettera a tutti i Commissari del Corpo Governativo, 19 maggio 1976

Qui Srila Prabhupada dichiara: "questo compito non sarà completato senza la cooperazione dei miei assistenti incaricati" che lo aiuteranno a portare "il nostro eterno contributo al mondo" Sono i libri di Srila Prabhupada che "ci procurato dato una posizione rispettabile " ed essi rappresentano " il più grande contributo al mondo."

In questi anni, molti devoti della BBT, distributori di libri e predicatori hanno compiuto Vaniseva, persone fermamente convinte nelle parole di Srila Prabhupada; altri devoti inoltre, si sono dedicati a distribuire e preservare i suoi insegnamenti in vari modi. Ma c'è ancora molto da fare. Lavorando insieme tramite le tecnologie della brhat-brhat-brhat mrdanga (il World Wide Web), oggi abbiamo la possibilità di creare una raccolta senza precedenti, di istruzioni di Srila Prabhupada in un limitato periodo di tempo. La nostra proposta è quella di unirsi insieme nel Vaniseva e creare un Tempio-Vani che dovrà essere completato per il 4 Novembre 2027, anniversario dei 50 anni della scomparsa terrena di Srila Prabhupada. Cinquant'anni di servizio a Srila Prabhupada in separazione. Sarà una meravigliosa ed appropriata offerta d'amore verso Prabhupada, e un dono glorioso per tutte le future generazioni dei suoi devoti.

Sono molto compiaciuto che abbiate chiamato la vostra casa editrice Radha Press. E' molto gratificante. Possa la vostra Radha Press essere arricchita dalla pubblicazione di tutti i nostri libri e pubblicazioni in lingua tedesca. E' proprio un bel nome. Radharani è la migliore, la più elevata servitrice di Krishna e la macchina da stampa, al momento, è il mezzo più importante per servire Krishna. Per questo essa rappresenta veramente Srimati Radharani. Mi piace moltissimo questa idea. – Srila Prabhupada - Lettera a Jaya Govinda das (Amministratore della produzione dei libri), 4 luglio 1969

Per la maggior parte del ventesimo secolo, la macchina da stampa è stato il mezzo più importante per una propaganda di successo per molti gruppi di persone. Srila Prabhupada dichiarò come fossero esperti i comunisti nel diffondere la loro influenza in India attraverso i volantini ed i libri che distribuivano. Srila Prabhupada usò questo esempio per far capire come egli stesso volesse seguire un grandioso programma di propaganda per la Coscienza di Krishna, distribuendo i suoi libri in tutto il mondo.

Ora, nel Ventunesimo secolo, la dichiarazione di Srila Prabhupada'" il più potente mezzo presente per servire Krishna" può senza dubbio essere applicata al potere esponenziale e senza precedenti di internet nella pubblicazione e distribuzione. Con Vanipedia, stiamo preparando gli insegnamenti di Srila Prabhupada perchè possano essere rappresentati appropriatamente in questa moderna piattaforma di distribuzione. Srila Prabhupada dichiarò che la Radha Press dei suoi devoti in Germania era "veramente rappresentativa di Srimati Radharani." Quindi siamo certi che Srila Prabhupada considererebbe anche Vanipedia allo stesso modo, una rappresentante di Srimati Radharani.

I devoti dell'ISKCON hanno già costruito talmente tanti bei templi-Vapu; facciamo in modo ora di realizzare almeno un glorioso Tempio-Vani. I templi- Vapu offrono i sacri darshan delle forme del Signore, mentre il Tempio-Vani offrirà i sacri darshan degli insegnamenti del Signore e dei suoi Puri devoti come presentati da Srila Prabhupada. Il lavoro dei devoti dell'ISKCON naturalmente avrà più successo se gli insegnamenti di Srila Prabhupada saranno situati nella loro giusta e venerabile posizione. In questo momento c'è una grande opportunità per tutti i suoi "assistenti incaricati"di abbracciare la missione Vani al fine di costruire il suo Tempio-Vani e di ispirare tutto il movimento a prendervi parte.

Così come l’enorme e meraviglioso Tempio-Vapu, che sta sorgendo sulle rive del Gange a Sridham Mayapur, è destinato ad aiutare la diffusione della misericordia del Signore Caitanya in tutto il mondo, così anche un Tempio-Vani degli insegnamenti di Srila Prabhupada, darà forza alla missione della sua ISKCON per diffondere i suoi insegnamenti in tutto il mondo e stabilire la naturale posizione di Srila Prabhupada per migliaia di anni a venire.

Vaniseva – Azioni Concretìe per Servire

  • Il completamento di Vanipedia significherà presentare gli insegnamenti di Srila Prabhupada in un modo senza precedenti, come non è mai è stato fatto, per le opere di altri leader spirituali. Invitiamo tutti a prendere parte a questa missione sacra. Insieme potremo dare una visibilità mondiale unica a Srila Prabhupada, di una grandezza tale, possibile solo grazie al web.
  • Il nostro desiderio è rendere Vanipedia la prima enciclopedia multi-lingue di riferimento per gli insegnamenti di Srila Prabhupada. Questo potrà accadere solo con sincero impegno, sacrificio e supporto da parte di molti devoti. Finora, oltre 1.220 devoti hanno partecipato alla creazione di Vanisource e Vaniquote e a traduzioni in 93 lingue. Ora, per completare Vaniquote e rendere disponibili gli articoli di Vanipedia, i Vanilibri e i corsi di Vaniversity, abbiamo bisogno di aiuto di devoti con le seguenti capacità:
• Amministrazione
• Compilazione
• Elaborazione dei Programmi di Studio
• Design e Layout
• Finanza
• Management
• Promozione
• Ricerca
• Mantenimento di Server
• Sviluppo di Siti Web
• Programmazione di Software
• Insegnamento
• Redazione tecnica
• Training
• Traduzione
• Scrittura
  • I servitori dei Vani possono offrire i loro servizi dalle proprie case, templi e uffici o potranno unirsi alla missione, a tempo pieno o per alcuni periodi, in Sridham Mayapur o a Radhadesh.

Donazioni

  • Durante gli ultimi 12 anni, Vanipedia ha ricevuto fondi principalmente grazie alla distribuzione dei libri dalla Bhaktivedanta Library Services a.s.b.l. ma per continuare il suo sviluppo ha bisogno di fondi al di là delle capacità attuali della BLS. Una volta completa, confidiamo che Vanipedia riuscirà ad essere sostenuta con piccole donazioni da una parte dei suoi molti entusiasti visitatori. Ma per ora, al fine di completare le fasi iniziali dell’allestimento di questa enciclopedia gratuita, il servizio di supporto finanziario è cruciale.
  • I sostenitori di Vanipedia possono scegliere una delle seguenti opzioni:

Sponsor: Una persona che dona qualsiasi somma essa desideri

Benefattore di Supporto: Un individuo singolo o una entità giuridica che doni almeno 81 euro

Benefattore Sostenitore: Un individuo singolo o una entità giuridica che doni almeno 810 euro con la possibilità di fare 9 pagamenti mensili di 90 euro ciascuno

Benefattore della Crescita: Un individuo singolo o una entità giuridica che doni almeno 8,100 euro con la possibilità di fare 9 pagamenti annuali di 900 euro ciascuno

Benefattore Fondatore: Un individuo singolo o una entità giuridica che doni almeno 81,000 euro con la possibilità di fare 9 pagamenti annuali di 9000 euro ciascuno

Siamo grati - Preghiere

Siamo grati

Ti ringraziamo Srila Prabhupada
perchè ci dai la possibilità di servirti.
Faremo del nostro meglio per soddisfarti nella tua missione.
Possano i tuoi insegnamenti dare rifugio a milioni di anime fortunate.


Caro Srila Prabhupada,
per favore potenziaci
dacci tutte le buone qualità ed abilità
e continua a inviarci
devoti che si impegnino seriamente e per lungo tempo e risorse
per costruire con successo il tuo glorioso Tempio-Vani
per il beneficio di Tutti.


Cari membri del Sri Panca Tattva,
per favore aiutateci a diventare devoti cari a Sri Sri Radha Madhava
e discepoli cari a Srila Prabhupada e del nostro Guru Maharaja
continuando a fare in modo che possiamo lavorare intensamente con dolcezza e intelligenza
nella missione di Srila Prabhupada
per il piacere dei suoi devoti.

Grazie per aver considerato le nostre preghiere

Commento

Solo per mezzo della grazia potenziatrice di Srila Prabhupada, di Sri Panca Tattva e di Sri Sri Radha Madhava, potremo sperare di raggiungere il compimento di questo compito erculeo. Per questo preghiamo incessantemente per ottenere la Loro misericordia.